Lingua frigia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: inserimento template categorie qualità; modifiche estetiche
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo template {{categorie qualità}} obsoleto (v. discussione)
Riga 22:
 
== Vocabolario ==
Si conosce un discreto corpo di parole frigie, almeno in teoria; però il significato, l'etimologia e perfino la [[epigrafia|grafia corretta]] di molte parole frigie (delle quali la maggior parte tratte dalle iscrizioni) sono ancora in discussione.
 
Una parola frigia famosa è ''bekos'', che significa "pane". Secondo [[Erodoto]] (''Storie'' 2.9) il faraone [[Psammetico I]] voleva stabilire quale fosse la lingua originaria dell'umanità. A questo scopo ordinò che due bambini fossero allevati da un pastore, proibendo che essi udissero anche una sola parola, e incaricandolo di riferirgli la prima parola pronunciata dai due bambini. Dopo due anni il pastore riferì che entrando nella loro camera, i bambini andarono da lui stendendo le mani e chiedendo ''bekos''. Facendo una ricerca, il faraone scoprì che questa era la parola frigia per indicare il pane di farina di grano, al che gli egiziani ammisero che i frigi fossero una nazione più antica della loro. La parola ''bekos'' è attestata diverse volte anche nelle iscrizioni paleo-frigie su stele funerarie. Si è pensato che sia collegata al tedesco ''backen'' e all'inglese ''bake'' "cuocere", dal PIE ''*bheh<sub>3</sub>g'' (greco φόγω "arrostire").
Riga 30:
Come affermato da [[Platone]], nel dialogo [[Cratilo]], alcune parole greche sono di chiara origine frigia, come πῦρ (pȳr) per ''fuoco'', ὕδωρ (hýdōr) per ''acqua'', κύων (kýōn) per ''cane''.
 
Altre parole frigie comprendono:
 
* ''anar'', 'marito', dal PIE ''*Hner-'', 'uomo', cfr. il greco.antico ἀνήρ (anèr) ''uomo'' (nel senso di maschio) o ''marito'', albanese ''njer-i'' (persona) l'armeno ''ayr'' (uomo) e il latino ''Nero'' (Nerone, in origine significava ''uomo, eroe'')
Riga 60:
[[Categoria:Lingue estinte|Frigio]]
[[Categoria:Lingue indoeuropee|Frigio]]
{{categorie qualità}}