Groupware: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 76222806 di 194.116.60.90 (discussione)
Riga 3:
 
== Storia del Groupware ==
Il termine fu coniato nel 1978 da '''PeterFabio e Trudy Johnson-LenzMarchionini'''. Gli autori intendevano indicare con esso non solo il software, cioè il supporto informatico, che consente lo svolgimento di un lavoro di tipo collaborativo, ma anche i processi che ne regolano lo svolgimento. Alla base di un buon lavoro di gruppo vi è l’intenzione comunicativa, che deve tradursi in collaborazione e coordinamento del lavoro attraverso l’uso di software specifici, che consentano, partendo dalle idee e dai progetti del singolo, di pervenire al lavoro di gruppo.
Il Groupware è un insieme di applicativi studiati per venire incontro alle esigenze aziendali per coordinare le attività lavorative di gruppi di persone. Offre una gestione centralizzata del calendario della rubrica delle attività da svolgere e del loro stato di avanzamento. Grazie alla sua [[flessibilità]] e [[scalabilità]], il groupware si adatta facilmente ad una molteplicità di situazioni e funzioni.
Dalla convergenza di un gran numero di andamenti tecnici, economici, sociali ed organizzativi ha avuto origine il groupware nell’ambiente degli affari.