Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 159:
:::Non ti preoccupare, per le foto c'è sempre tempo... :-) Sui pellegrini e il giubileo la penso esattamente come te, e ti racconto un aneddoto: la sera che morì Giovanni Paolo II, mi trovavo per caso a Roma, e mangiavo una pizza a Trastevere con amici (tanto per rimanere in tema, all'obitorio). Improvvisamente sentiamo la notizia, paghiamo, e decidiamo di andare verso San Pietro. Lungo la Lungara veniamo sorpassati da un nugolo di pretini e suorine, tutti molto eccitati. Arrivati sulla piazza semideserta, la scena surreale: le campane suonano a morto nella semioscurità (avevano abbassato le luci) mentre due megaschermi fanno zoomano sulle finestre del papa. Mi sono venuti subito in mente i [[Canti di Hyperion]] di Dan Simmons, 4 romanzi di fantascienza dove un Vaticano tecnologizzato ma rimasto medioevale nell'anima si impadronisce del potere nella galassia.
:::Sono contento che ti sia piaciuto l'articoletto, magari lo farò diventare voce di qualità, se ci riesco. Si, la zona intorno a San Pietro è stata veramente devastata, durante e dopo l'apertura di Via della Conciliazione, e ogni tanto riemergono detriti di quello che fu. Là sorgeva anche Palazzo Cesi (da non confondersi con il palazzo Cesi-Armellini), un edificio notevole, distrutto a rate sino al colpo di grazia negli anni quaranta. Almeno questo palazzetto è rimasto (ancora) in piedi...[[Utente:Alessandro57|Alessandro57]] ([[Discussioni utente:Alessandro57|msg]]) 07:47, 7 set 2015 (CEST)
 
== [[Palazzo Rusticucci-Accoramboni]]... ==
 
è pronto! Pregasi controllare! :-) --[[Utente:Alessandro57|Alessandro57]] ([[Discussioni utente:Alessandro57|msg]]) 16:53, 6 nov 2015 (CET)