Grand Theft Auto V: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ho eliminato contenuto offensivo |
Rb vandalismi |
||
Riga 59:
|risoluzione = 1080p per PlayStation 4, 1080p per Xbox One, 720p per Xbox 360 e PlayStation 3, fino a 4K per PC.
}}
'''''Grand Theft Auto V''''', noto anche come '''''GTA 5''''' o '''''GTA V''''', è un [[videogioco]] [[open world]] [[Avventura dinamica|action-adventure]].
Sviluppato da [[Rockstar North]], è stato pubblicato da [[Rockstar Games]] il
È il settimo capitolo della serie ''[[Grand Theft Auto (serie)|Grand Theft Auto]]'' e complessivamente (includendo gli [[spin-off (mass media)|spin-off]]) il dodicesimo, successore di ''[[Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony]].'' Il gioco è ambientato all'interno dello stato immaginario di [[San Andreas (Grand Theft Auto)|San Andreas]] (controparte della [[California]]), ed offre al giocatore la possibilità di muoversi liberamente nella città immaginaria di [[San Andreas (Grand Theft Auto)|Los Santos]] (ispirata a [[Los Angeles]]). La modalità [[Giocatore singolo|single-player]] segue la storia di tre protagonisti: [[Franklin Clinton]], [[Michael De Santa]] e [[Trevor Philips]]. Inoltre, una modalità [[Gioco in rete|multiplayer online]] che prende il nome di ''Grand Theft Auto Online'', è inclusa nel gioco, e permette fino a 16 giocatori (30 su PlayStation 4, Xbox One e PC) di giocare missioni cooperative, deathmatch, gare, paracadutismo e molto altro ancora.
Riga 77 ⟶ 78:
== Trama ==
Dopo una rapina fallita a ''Ludendorff'', nel ''North Yankton'', che è finita con un complice morto e l'altro costretto a scomparire nel nulla, l'ex rapinatore di banche [[Michael De Santa|Michael Townley]] (anch'egli ferito e creduto morto dall'altro complice in vita) viene messo sotto il [[programma protezione testimoni]] del ''FIB'' (''Federal Investigation Bureau'', controparte del [[Federal Bureau of Investigation|FBI]]) con la sua famiglia, composta dalla moglie ''Amanda Townley'' e dai figli ''Tracey Townley'' e ''James "Jimmy" Townley'', a [[Los Santos (Grand Theft Auto V)|Los Santos]], nello Stato di [[San Andreas (Grand Theft Auto)|San Andreas]], sotto lo pseudonimo di ''Michael De Santa''.
Nove anni dopo, [[Franklin Clinton]], gangster membro delle ''Famiglie di Chamberlain Hills'', una gang di strada, riceve l'ordine da ''Simeon Yeterian'', titolare di un concessionario presso cui lavora, di "recuperare" un'auto dal figlio di Michael, che è in ritardo con il pagamento dei debiti. Avendo capito che il figlio sta per diventare vittima di una truffa, Michael si nasconde nell'auto che Franklin dovrà rubare; Franklin viene quindi sorpreso da Micheal, che lo costringe con la forza ad irrompere con l'auto nella concessionaria per un regolamento di conti con Simeon. Franklin obbedisce e per questo viene licenziato, in seguito però diventerà amico di Michael.
Quando Michael scopre che sua moglie lo sta tradendo con il maestro di tennis, lui e Franklin inseguono l'amante fino ad una villa, che Michael demolisce in preda alla rabbia. Tuttavia, la villa apparteneva a un trafficante di droga messicano, ''Martin Madrazo'', che esige un risarcimento dai due per i danni subiti. I due saldano il debito con Martin grazie al denaro ottenuto da una rapina in una gioielleria, organizzata con l'aiuto di un vecchio amico di Michael, ''Lester Crest''.
[[Trevor Philips]], l'altro sopravvissuto della rapina di Ludendorff, ora vive a ''Sandy Shores'', nella contea di ''Blaine County'', e gestisce, insieme a ''Ron Jakowski'', ''Wade Hebert'' e ''Chef'', la ''TPI'' (''Trevor Philips Industries''), una società dedita alla produzione e allo spaccio di metanfetamine. Guardando la TV viene a sapere del colpo e, avendo capito che Michael è coinvolto, si riunisce al suo vecchio amico dopo essersi trasferito a Los Santos.
A questo punto, i protagonisti iniziano a perdere il controllo delle loro vite: l'inaspettato ritorno di Trevor rende Michael sempre più intrattabile e nervoso, il che spinge la sua famiglia a lasciarlo. Franklin contempla l'idea di separarsi dall'amico ''Lamar Davis'', caduto sotto l'influenza di ''Harold Joseph'', detto "''Stretch''", un gangster che si è unito a una gang rivale, i ''Ballas'', e che tenta ripetutamente di uccidere Lamar per dimostrare fedeltà ai nuovi compagni; Trevor tenta di consolidare il suo contrabbando di [[Metanfetamina|metanfetamine]] a Blaine County e ciò lo porta a scontrarsi con: i ''Lost MC'', un gruppo di motociclisti fuorilegge; i ''Varrios Los Aztecas'', gang latino-americana; i ''Fratelli O'Neil'', gruppo di spacciatori; la ''Merryweather Security Consulting'', mercenari al servizio del Governo; e la [[Triade (organizzazione criminale)|Triade]], organizzazione criminale cinese guidata dal potente ''Wei Cheng''.
Il FIB scopre che Michael è coinvolto nella rapina alla gioielleria e, per evitare l'arresto, viene costretto dagli agenti corrotti del FIB ''Dave Norton'' e ''Steve Haines'' a portare a termine una serie di operazioni insieme a Franklin e Trevor per ostacolare un'agenzia rivale, la ''IAA'' (''International Affairs Agency'', controparte della [[Central Intelligence Agency|CIA]]). Le due agenzie sono infatti coinvolte in una guerra burocratica per determinare chi dovrà ricevere un aumento dei fondi da parte del Governo. Sotto la guida di Steve, i tre attaccano la sede centrale del IAA per rapire ''Ferdinand Kerimov'', noto come ''Mr. K'', in quanto conosce la posizione del presunto terrorista ''Tahir Javan'', che verrà ucciso successivamente da Dave e Michael; inoltre, colpiranno anche un furgone portavalori che trasporta dei fondi destinati alla IAA e consegneranno il bottino al contatto di Steve, ''Devin Weston'', un capitalista miliardario.
Devin offre ai tre protagonisti il compito di rubare alcune auto di lusso, in cambio fa conoscere a Michael ''Solomon Richards'', proprietario della casa cinematografica ''Richards Majestic Productions''. Michael aiuterà Solomon nella produzione del suo nuovo film, ''Meltdown'', diventandone il produttore esecutivo.
Michael e Trevor sono costretti a nascondersi temporaneamente a Sandy Shores quando, dopo aver eseguito un compito per conto di Martin Madrazo ed essersi visti rifiutare il dovuto pagamento, Trevor rapisce la moglie del boss. Durante il loro esilio, i due e Franklin ricevono un altro compito dal FIB che consiste nell'intrufolarsi all'interno dei laboratori di ricerca ''Humane'', per rubare del [[gas nervino]] che la IAA ha intenzione di usare per simulare un attentato terroristico a Los Santos. Per finanziare l'operazione, i tre organizzano, sempre con l'aiuto di Lester, una rapina presso la banca della cittadina di ''Paleto Bay'' e con i soldi accumulati riescono a rubare il gas nervino.
Trevor, con l'aiuto di Michael, colpisce un convoglio della Merryweather e trova una preziosa opera d'arte antica. Michael cerca di convincere Trevor a consegnare a Martin moglie e opera d'arte così da poter far pace con il boss messicano, ma l'uomo, che si è innamorato della donna e non vuole perdere il bottino, si rifiuterà. Michael allora gli promette che se consegnerà le due cose al boss, si organizzerà con Franklin e Lester per realizzare il loro più grande sogno: rapinare la Union Depository, la principale banca di Los Santos, nonché la più grande del mondo. Trevor accetta e, a malincuore, consegna moglie e opera d'arte a Martin. I due quindi tornano a Los Santos.
Trevor, in cerca di un nuovo posto in cui stare, prende il controllo dello strip club ''Vanilla Unicorn'', che diventerà la base dei preparativi per il colpo promesso da Michael. Tuttavia, Trevor scopre che ''Brad Snider'', l'altro complice della rapina a Ludendorff, non è in prigione come ha sempre creduto, ma è stato ucciso durante uno scontro a fuoco con la polizia e seppellito nella tomba usata per simulare la morte di Michael. Trevor si sente tradito da Michael e lo minaccia a morte. I due troncano così i rapporti e i preparativi per la Union Depository vengono sospesi.
Gli agenti Steve e Dave si ripresentano e affidano a Micheal e Franklin un ultimo lavoro: Steve è tenuto sotto stretta sorveglianza dai suoi colleghi a causa dei suoi metodi poco ortodossi, i due dovranno infiltrarsi nella sede centrale del FIB e cancellare dai server ogni prova che possa essere usata contro di lui. Durante l'assalto, Michael ne approfitta per cancellare anche i dati a suo sfavore, liberandosi dal [[giogo]] di Steve. Dopo l'assalto Dave si incontra con Michael al ''Korz Center'', con l'intenzione di aiutarlo a liberarsi di Steve, ma quest'ultimo li raggiunge insieme ad una divisione corrotta del FIB e cercherà di arrestare Michael dandogli la responsabilità per le azioni commesse precedentemente, nello stesso momento arriva la IAA con l'intenzione di arrestare tutti e tre, seguiti a loro volta dalla Merryweather che sta dando la caccia a Michael per l'assalto al convoglio di opere d'arte. Le tre agenzie iniziano a combattersi tra loro e Dave e Micheal ne approfittano per scappare, Trevor li raggiunge e li aiuta a mettersi in salvo affermando che solo lui ha il diritto di uccidere Michael. Pur non perdonando l'amico, Trevor accetta di portare a termine il colpo alla Union Depository per poi prendere strade diverse.
La famiglia di Michael, dopo il periodo di allontanamento, decide di tornare a casa e di perdonare Michael dandogli una seconda possibilità. Questo si scuserà a sua volta e prometterà a moglie e figli che cambierà in bene.
I problemi però non sono finiti. La Richard Majestic ha terminato le riprese di Meltdown e il film è pronto per una prima all'''Oriental Theater''. Devin Weston, uno dei principali azionisti, ha intenzione di boicottare il film così da causare il crollo delle azioni e richiedere un ingente pagamento dall'assicurazione. Con il denaro ricavato, Devin comprerà le azioni del secondo principale azionista, il figlio di Solomon, e potrà autorizzare la demolizione dello studio per costruire un complesso di condomini. Dato che la polizza richiede l'impossibilità di completare il film, Devin affiderà all'avvocato, ''Molly Schultz'', la bobina del film, che dovrà nascondere a [[Liberty City]] in attesa di ordini su come distruggerla. Michael si ribella a Devin e, furente, insegue l'avvocato fino al ''Los Santos International Airport'' dove, presa dal panico per paura di venir uccisa, comincerà a girare per tutta la pista fino all'hangar di Devin. Raggiunto l'hangar, Molly verrà accidentalmente risucchiata dentro la turbina di un aereo, morendo. Michael recupera la bobina, anche se Solomon dirà a quest'ultimo che è stato tutto inutile in quanto in possesso di copie digitali di backup.
Intanto l'amico di Franklin, Lamar Davis, viene rapito dai Ballas su ordine di Stretch e portato da qualche parte nei pressi di Paleto Bay. Franklin, con l'aiuto di Lester, rintraccia il possibile luogo in cui Lamar è detenuto, una segheria abbandonata usata come copertura per la produzione di droga dei Ballas, e con l'aiuto di Micheal e Trevor attacca la segheria e riporta Lamar a Los Santos. Congedatosi dall'amico, lo raggiungono gli agenti Steve e Dave che ordinano a Franklin di uccidere Trevor, in quanto considerato inaffidabile e pericoloso per lui e per Dave, Franklin si rifiuterà ma i due lo invitano a pensarci. La sera stessa Michael si reca insieme a Jimmy alla prima di Meltdown; ma mentre attendono l'arrivo di Amanda e Tracey, arriva anche Devin che, arrabbiato con Michael, annuncia ai due che, per vendicarsi del fallimento dei suoi piani e della morte di Molly, ha mandato a casa loro una squadra della Merryweather per uccidere moglie e figlia. Michael e Jimmy abbandonano il cinema e raggiungono le due donne, salvandole.
Messa al sicuro la famiglia fuori città, Michael annuncia a Lester che i preparativi per il colpo alla Union Depository possono ripartire. I tre protagonisti riescono quindi a mettere a segno il colpo del secolo. Dopo la rapina, Devin Weston si presenta a casa di Franklin e gli ordina di uccidere Michael, ma il ragazzo rivela a Devin che Steve Haines gli ha già chiesto di uccidere Trevor. Devin quindi costringe Franklin a scegliere chi uccidere dei due. A questo punto, in base alla scelta del giocatore, la trama proseguirà su uno dei tre filoni narrativi:<br />
'''A''': Uccidere Trevor (''Il terzo incomodo'');<br />
'''B''': Uccidere Michael (''L'allievo e il maestro'');<br />
'''C''': Fare una follia (''Conti in sospeso'').
'''Finale A''': Franklin decide di obbedire ai federali (ovvero Steve e Dave) e chiama Trevor, chiedendogli di incontrarlo al giacimento di petrolio nel quartiere di ''El Burro Heights''. Subito dopo il ragazzo chiama Michael per chiedere aiuto il quale, appresa la situazione, accetta di aiutarlo. Franklin si incontra con Trevor che però capisce le intenzioni del ragazzo e fugge in auto. Dopo un breve ma massiccio inseguimento, si arriva in una piccola zona industriale nella periferia di Los Santos, qui arriva Michael che con la sua auto manda fuori strada il mezzo di Trevor che si schianta contro una cisterna di benzina, facendone fuoriuscire il contenuto. Franklin spara con una pistola su Trevor che, essendo ricoperto di benzina, muore avvolto dalle fiamme con la cisterna stessa che esplode. Michael e Franklin si convinceranno di aver fatto una buona cosa uccidendo Trevor, poiché a causa del suo sfrenato stile di vita, prima o poi li avrebbe messi nei guai. Franklin giudicherà l'episodio istruttivo e rimarrà in buoni rapporti con Michael sebbene i due decideranno di tornare ognuno alla propria vita così da non essere collegati alla morte di Trevor. Dopo i titoli di coda, Lester dividerà la parte del bottino della Union Depository di Trevor tra Michael e Franklin, la famiglia di Michael torna definitivamente a casa, Ron e Wade, ovvero gli amici di Trevor, venuti a sapere l'accaduto abbandoneranno Los Santos andando a vivere altrove mentre Lamar sarà costretto a nascondersi per un po' per sfuggire ai Ballas.
'''Finale B''': Franklin decide di obbedire a ''Devin Weston '' e chiama Michael, chiedendogli di incontrarlo in un campo di satelliti sulla ''Route 68''. Subito dopo il ragazzo chiama Trevor per chiedere aiuto il quale, appresa la situazione, si rifiuta di aiutarlo in quanto, essendo stato tradito più volte, non vuole diventare anche lui un traditore. Una volta faccia a faccia con Michael, questo riceverà una chiamata da Amanda che gli rivela che Tracey si è finalmente iscritta al college, Michael è contento ma subito si dispera quando Franklin gli rivela la sua obbedienza a Devin. Michael, furioso, fugge fino alla centrale elettrica ''Palmer-Taylor'', qui inizierà un burrascoso inseguimento tra i due protagonisti, l'inseguimento stesso termina in cima alla torre elettrica più alta della centrale. Qui inizierà un combattimento fra Michael e Franklin, alla fine il ragazzo spingerà involontariamente Michael giù dalla torre, uccidendolo a causa dell'elevata altezza. Franklin, con un po' di rimorso per quello che ha fatto, chiama Lamar e gli annuncia di essere tornato alla sua vecchia vita. Dopo i titoli di coda, Lester manda la parte del bottino della Union Depository di Michael alla famiglia di quest'ultimo, che venderà la casa e si trasferirà altrove, Ron e Wade, ovvero gli amici di Trevor rimangono a Los Santos, Lamar sarà costretto a nascondersi per un po' per sfuggire ai Ballas e Trevor, arrabbiato per il tradimento di Franklin, decide di troncare i rapporti con il ragazzo.
'''Finale C''': Franklin decide di rifiutare l'ordine sia di Devin che di Steve e va a trovare Lester per ricevere un consiglio, l'uomo spiegherà a Franklin che l'unico modo per salvare i due è fare fuori coloro che hanno ordinato la loro uccisione, ma prima di farlo, bisogna togliere di mezzo tutti i loro uomini. Il piano consiste nel far credere alla divisione corrotta del FIB, capitanata da Steve Haines, e alla sezione della Merryweather controllata da Devin che il bottino della Union Depository si trova in una fonderia nel quartiere di ''Cypress Flats'' per essere fuso, così da far venire in forze entrambe le agenzie e tendergli sul posto una trappola. Mentre Lester avverte Michael e Trevor ed organizza tutto, Franklin chiama Lamar per chiedere aiuto il quale, appresa la situazione, accetta di aiutarlo. Raggiunta la fonderia, in cui sono presenti anche Michael e Trevor, i quattro attendono l'arrivo del FIB e della Merryweather. L'imboscata ha successo e il gruppo riesce ad uccidere tutti gli uomini al servizio di Steve e Devin.
Lamar si congeda dal trio e i tre iniziano a dare la caccia ai nemici rimasti, così da chiudere definitivamente tutte le questioni aperte. Michael uccide Stretch, che continua a dare la caccia a Lamar assieme a un gruppo di Ballas, Trevor uccide Steve Haines che sta girando un provino sulla ruota panoramica del parco di Los Santos, mentre Franklin uccide Wei Cheng, l'ultimo rivale di Trevor rimasto. La richiesta da parte di Trevor di uccidere anche Dave Norton viene respinta da Michael, in quanto Dave è l'unico in grado di evitare che il trio abbia ulteriori problemi con il FIB. Rimane solo Devin Weston, che viene rapito da Trevor, rinchiuso nel bagagliaio di un'auto e portato alle scogliere vicino il ''Chiliad Mountain State Wilderness'', Michael e Franklin raggiungono Trevor e, dopo aver preso un po' in giro Devin, spingono l'auto giù dalla scogliera, l'auto stessa esplode e il miliardario muore incenerito. Ucciso Devin i tre decidono di non lavorare più insieme, rimanendo però amici, e tornano ognuno a casa loro. Dopo i titoli di coda, Lester manda al trio la loro parte del bottino della Union Depository, la famiglia di Michael torna definitivamente a casa, Ron e Wade, ovvero gli amici di Trevor rimangono a Los Santos e Lamar, ora che i Ballas e Stretch non ci sono più, può tornare tranquillamente in libertà. Inoltre, ''Donald "Don" Percival'', il presidente della Merryweather, manderà un'email a Michael e Trevor ringraziandoli per aver ucciso Devin, in quanto ha potuto comprare le sue azioni a basso costo, guadagnando un sacco di soldi, e promette ai due che la Merryweather non gli darà più la caccia, a patto che non interferiscano più con le sue operazioni. Per altro Dave Norton manda un messaggio a Michael ringraziandolo per aver ucciso Steve in quanto, ogni volta che era bramoso di uccidere a tutti i costi Trevor, si era accorto che lo faceva anche per impadronirsi delle sue proprietà immobiliari a tasso zero, e ciò ha portato lo stesso Dave a passare dalla parte del trio, promettendo inoltre a tutti loro che neanche l'FIB verrà più a irrompere da loro, a patto che lo stesso Michael non causi ulteriori problemi al programma protezione testimoni.
== Modalità di gioco ==
''Grand Theft Auto V'' è un videogioco action-adventure giocato da una prospettiva in terza persona(anche in prima persona nelle versione su Playstation 4, Xbox One e PC) in un mondo aperto. Il giocatore può effettuare combo nei combattimenti, sferrare pugni e calci, utilizzare armi da fuoco ed esplosivi per combattere i nemici, può correre, saltare, nuotare, e utilizzare veicoli per navigare nel mondo del gioco. Sono presenti tre tipi di modalità per mirare i nemici: automatica, semi-automatica o manuale. Quando verrete feriti, noterete un differente sistema di salute, quest'ultima potrà rigenerarsi fino al 50%, ma avrete bisogno di ''kit medici'' per ripristinare al 100% la salute del nostro personaggio. L'obiettivo principale del gioco è quello di completare le missioni per proseguire e sbloccare nuovi contenuti attraverso la storia, molto simile ad altri giochi [[open world]], queste missioni possono essere completate a piacere del giocatore. Se il giocatore commette atti illeciti durante il gioco, le forze dell'ordine del gioco possono rispondere, questi ultimi sono rappresentati da stelline visualizzabili in alto a destra dello schermo, ad esempio: se si avranno 4 stelle gli sforzi compiuti dalle forze dell'ordine diventeranno molto aggressivi e per il giocatore sarà più difficile seminare i poliziotti rispetto a quando si avrà una sola stellina. Ci sono cinque stelline da ricercato e non sei come nei precedenti [[Grand Theft Auto (serie)|GTA]]. Inoltre è stata introdotta per la prima volta nella serie la presenza di animali tra cui cani, coyote, linci, wapiti e molti altri animali selvatici. La modalità [[Giocatore singolo|single-player]] di ''Grand Theft Auto V'' è giocata attraverso tre giocatori controllabili: [[Michael De Santa|Michael]], [[Trevor Philips|Trevor]] e [[Franklin Clinton|Franklin]]. Interagendo con il mondo di gioco, il giocatore può passare da un protagonista all'altro a volontà, mediante una bussola direzionale sul ''HUD''. [[Franklin Clinton|Franklin]] corrisponde al punto ''nord'', [[Michael De Santa|Michael]] ad ''ovest'',
Il gioco è ambientato nello stato di [[San Andreas (Grand Theft Auto)|San Andreas]] (ispirato alla [[California]]), nella città di [[San Andreas (Grand Theft Auto)|Los Santos]] (ispirata a [[Los Angeles]]) e nella contea di ''Blaine County'', che comprende le cittadine di ''Chumash'', ''Paleto Bay'', ''Grapeseed'' e ''Sandy Shores'', la campagna e il deserto attorno.<ref>{{Cita web|url=http://gamelynch.com/games/xbox-360/grand-theft-auto-5/ |titolo=Grand Theft Auto V |editore=GameLynch.com |accesso=14 gennaio 2013}}</ref> Anche [[Grand Theft Auto: San Andreas]] è stato ambientato in questa ___location, ma su ''GTA V'' la città è stata completamente ricreata e resa molto più grande e più fedele alla sua controparte reale. Si tratta di una mappa molto vasta che comprende spiagge, coste, vigneti, campagne, aree selvagge, la zona del ''Monte Chilliad'' (e altri monti) e dell' ''Alamo'' ''Sea'', una base militare e ovviamente la zona suburbana e il centro cittadino di [[San Andreas (Grand Theft Auto)|Los Santos]]. È anche possibile esplorare l'ambiente subacqueo e grande importanza è data allo spazio anche in verticale, con diversi piani esplorabili in altezza. L'anteprima mondiale di ''GameInformer'' ha affermato che l'ambientazione del gioco è più grande di quella di [[Red Dead Redemption]], [[Grand Theft Auto IV]] e [[Grand Theft Auto: San Andreas|San Andreas]] messi assieme; la mappa è grande {{M|81|k|m2}}<!-- http://gamingbolt.com/witcher-3-map-size-compared-to-gta5-skyrim-far-cry-4-new-screens-show-different-visual-settings -->, a differenza dei 36 della mappa di [[GTA: San Andreas]]. Il giocatore può utilizzare una varietà di veicoli per esplorare il mondo di gioco, sono stati introdotti nuovi tipi di veicoli non presenti nel suo predecessore [[Grand Theft Auto IV]]. Un'altra novità è quella legata agli eventi casuali che sono simili a quelli di [[Red Dead Redemption]], altro titolo di [[Rockstar Games]]. Girando per la mappa potremmo imbatterci in diversi eventi del tutto casuali con cui potremo decidere se interagire o no; ad esempio, può capitare di trovare in mezzo al deserto un veicolo abbandonato che presenta a bordo dei cadaveri, assistere allo scippo di una vecchietta, trovare qualcuno che chiede un passaggio in auto e molto altro.
| |||