Rustam Duloev: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
QuoBot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica (-. E' +. È )
m orfanizzazione disambigua; correzioni automatiche;
Riga 1:
'''Rustam Duloev''' ([[4 aprile]] [[1968]]) è un [[tenore]] italiano/tajiko.
 
Rustam Duloev, dopo aver compiuto i suoi studi presso il conservatorio [[Čajkovskij]] di [[Mosca (Russia)|Mosca]] ed essersi diplomato al [[Conservatorio]] di [[Tashkent]] ha debuttato al Teatro Nazionale dell'Opera di [[Dushanbe]] (ex [[URSS]]) presso il quale ha lavorato per due anni ricoprendo ruoli sia nel repertorio russo che italiano.
Divenuto primo tenore, ha partecipato a numerose tournee in diversi teatri dell'[[Unione Sovietica]], tra cui il [[Kirov]] ([[San Pietroburgo]]), il Gelikon ([[Mosca (Russia)|Mosca]]), ed i teatri dell'Opera di [[Tblisi]], [[Baku]], [[Tashkent]], Almata. È stato diretto da Vladimir Weiss e da Gelavani (direttore d'orchestra e regista del [[Teatro Bolshoi]]) nei ruoli di Don Josè in "[[Carmen]]" e Duca di Mantova in "[[Rigoletto]]" presso il Teatro dell'Opera di Dushanbe.
 
Giunto poi in [[Italia]], ha ottenuto il diploma dell'Accademia d'Arte Lirica di [[Osimo]], dalle mani della direttrice artistica, il soprano [[Raina Kabaivanska]]. In seguito si è perfezionato a [[Milano]] con il maestro [[Vittorio Terranova]] in tecnica vocale e con i maestri L. Baragiola e A. Tonini.
Riga 9:
 
== Premi ed Incisioni ==
E'È stato recentemente insignito della più alta onorificenza della repubblica del [[Tagikistan]] "Narodni Artist Republiki" (artista nazionale della repubblica) ed ha inciso due brani nel cd "Falak: the voice of destiny" edito da Topic Music/British Library Archives - London, recensito anche in Italia.
 
== Repertorio ==