Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 168:
Ciao Lupa, per eliminare un link rosso mi sono accorto di un errore. :-) L'articolo dedicato a [[Palazzo Massimo di Pirro]] fa un casino totale, identificandolo (parzialmente) con il Palazzo Massimo c.d. Istoriato, il quale si trova dietro al Palazzo Massimo alle Colonne. Il vero Palazzo Massimo di Pirro si trova invece a sinistra del Palazzo Massimo alle Colonne (per chi guarda) ed è opera di Giovanni Mangone, l'artista di Caravaggio di cui sto scrivendo l'articolo. In base a somiglianze di stile Mangone è considerato anche l'architetto di [[Palazzo Alicorni]] in Borgo (infatti io ho saputo della sua esistenza dopo aver scritto l'articolo su quest'ultimo), il quale infatti somiglia molto al Palazzo di Pirro, mentre invece col Palazzo Massimo istoriato non c'entra niente. Tutte le fonti in mio possesso confermano che li' i Palazzi sono tre, non due. Tu cosa ne pensi? Avresti una foto del vero Palazzo di Pirro? Grazie, --[[Utente:Alessandro57|Alessandro57]] ([[Discussioni utente:Alessandro57|msg]]) 18:13, 12 nov 2015 (CET)
:Infatti quello che dici è corretto: Il Palazzo istoriato si trova sul retro del Palazzo Massimo alle Colonne (che io frequentai in gioventù, avendo un amico il quale è molto amico della principessina del tempo, Barbara. :-)) e la facciata ingloba diversi vecchi edifici. Comunque sta di fatto che le fonti distinguono i tre palazzi, e che anche stilisticamente il Palazzo Istoriato con quello di Pirro c'azzecca poco, anche se le fonti non parlano dell'architetto che l'ha costruito. Attendo comunque i risultati del sopralluogo (con eventuale foto da Corso Vittorio:-))), e arrivando anch'io a Roma stasera (insch'Allah) vedrò di fare un salto in loco nei giorni prossimi... :-) Hasta luego! [[Utente:Alessandro57|Alessandro57]] ([[Discussioni utente:Alessandro57|msg]]) 09:44, 13 nov 2015 (CET)
::Io pure ieri mattina mi sono aggirato intorno ai palazzi, spaventando due turiste americane e inseguito da carabinieri, poliziotti e guardie forestali... :-) Adesso sono di nuovo a casetta nella tropicale (oggi 18 C. ) Zurigo. Mah... sulla fonte più' dettagliata che ho, la guida di Parione della Pericoli, i palazzi sono tre. Stilisticamente, c'entrano poco l'uno con l'altro: quello "Istoriato" se non avesse i graffiti sarebbe una ciofeca, ed è poco più di una quinta che ingloba diversi edifici retrostanti. Quello di Angelo Massimo invece è proprio bello, e stilisticamente si distingue parecchio da quello del Peruzzi. Insomma, io direi di attenerci alle fonti, e scrivere tre articoli, pero' mi piacerebbe trovare qualcosa di più' corposo della guida della Palombi. Penso quindi di sguinzagliare i miei amici architetti... :-) Ti faro' sapere. --[[Utente:Alessandro57|Alessandro57]] ([[Discussioni utente:Alessandro57|msg]]) 19:28, 18 nov 2015 (CET)