Rimuovo per WP:CULTURA (che evidentemente non è stato letto così bene; le apparizioni non sono rilevanti, e comunque nessuna delle opere è "culturalmente rilevante")
Secondo i [[mormoni]], "Abaddon" è uno dei titoli del demonio<ref>{{cita web|lingua=en|url=https://www.lds.org/scriptures/bd/abaddon?lang=eng&letter=a|titolo=Abaddon|sito=Lds.org|accesso=5 agosto 2014}}</ref>.
== Nella cultura popolare ==
*Nel videogame [[Darksiders]] Abaddon appare come il capo delle truppe angeliche, fiero, forte e valoroso. Sotto il suo aspetto incorruttibile si nasconde però un segreto: egli ha scatenato l'Apocalisse per ripulire l'universo ed è perciò la causa del presunto tradimento di [[Guerra (Darksiders)|Guerra]]. È il boss finale, dato che viene trasformato nel Distruttore, e combatte prima sotto le spoglie di un drago infuocato, poi nella sua forma corrotta, simile all'originale ma di colore porpora.
*In [[Castlevania: Lords of Shadow 2]] è un potente demone che ha aperto i cancelli dell'inferno ed è colui che guiderà le armate infernali prima della venuta di Satana. Inizialmente era un angelo splendente, ma cedette alle lusinghe di Satana e divenne pieno di odio e di rabbia che mutarono il suo aspetto: divenne un enorme demone distruttore che sparge morte e distruzione dovunque vada.
== Curiosità ==
*Nel gioco di miniature strategico [[Warhammer 40.000]], Abaddon è uno [[Space Marine del Caos]] della [[Legione Nera]]. Il suo nome è Ezekyle Abaddon ma è meglio conosciuto come [[Abaddon il Distruttore]], primo capitano ed ora leader indiscusso della Legione nera. Voci dicono che sia la progenie stessa del signore della guerra Horus, il più potente condottiero di tutti i tempi, successore di Horus e benedetto da tutti e 4 i poteri del Chaos.