Gruppo Alpha: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 62:
 
Durante il [[Putsch di Mosca|Colpo di Stato del 1991]] al Gruppo Alpha, sotto il comando del Maggiore Generale [[Viktor Fëdorovič Karpuchin|Viktor Karpuchin]]<!-- Виктор Фёдорович Карпухин -->, fu dato l'ordine di entrare nella [[Casa Bianca (Mosca)|Casa Bianca]], il Parlamento Russo in costruzione, e uccidere [[Boris Nikolaevič El'cin|Boris El'cin]] ed altri leader russi in concomitanza a un assalto pianificato all'ingresso da parte di reparti paracadutisti, ma quest'ordine fu unanimemente rifiutato.<ref>Satter, pg. 18.</ref> Si valutò la possibilità di mescolare tra la folla membri dell'unità e intraprendere un'operazione simile. Secondo le loro dichiarazioni rilasciate nei mesi successivi, si sarebbe potuto realizzare con successo, raggiungendo gli obiettivi principali in 20 o 25 minuti, ma avrebbe dato luogo alla morte di centinaia se non migliaia di civili.
 
'''Oggi'''
 
Il Gruppp Alpha è inquadrato presso il Special Purpose Center (Tsentr Specialnogo Naznachenia: TsSN) dell'FSB, fondato l'8 Ottobre 1998, che a sua volta fa parte del dipartimento di sicurezza e antiterrorismo. Alexander Tikhonov fu scelto come primo capo del Centro nell'Ottobre del 1998 da decreto del Presidente.
 
Il Centro ha alle sue dipendenze il Gruppo Alpha, specializzato in antiterrorismo, inquadrato nel Direttorato A. Il Centro ospita anche il Gruppo Vympel o Direttorato V. Vi è poi lo Special Purpose Service o Servizio per Operazioni Speciali creato il 16 Luglio 1999 per ordire del direttore dell'FSB.
 
Tradizionalmente tutti i militari, Alpha e Vympel, sono ufficiali dell'FSB. Il Dipartimento Alpha aveva quattro sezioni, mentre il Gruppo V cinque. Durante le operazioni queste sezioni divennero gruppi d'assalto, ognuno di essi composto da 30 operatori. Nella metà del 2000 due sezioni furono costantemente disposte in Cecenia. Il Centro che ospita il Gruppo Alpha è situato a sud-ovest di Mosca, presso il sito Priboi, e nella città di Balashikha, poco fuori Mosca.
 
== Operazioni note ==