MaNGOS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
correzione "rilasciato"
Riga 17:
|SitoWeb = http://getmangos.com
}}
'''MaNGOS''' (Massively Network Game Object Server) era un progetto [[open source]] scritto in [[C++]] facendo uso della [[programmazione orientata agli oggetti]], volto a creare un applicativo server per [[MMORPG]]<ref>[http://azerothshard.ga/emulazione-di-world-of-warcraft/#emulatori Emulazione di World of Warcraft<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>. Il progetto è sotto licenza GPL, e il codice sorgente delle nuove versioni viene costantemente rilasciatodistribuito nel servizio [[git (software)|git]] di [[GitHub]].
Attualmente il progetto supporta il protocollo di rete del [[mmorpg]] [[World of Warcraft]].
MaNGOS non è considerato un emulatore server di uno specifico mmorpg, bensì è un progetto educativo per la programmazione ad oggetti in [[C++]], a cui tutti gli utenti possono apportare il proprio contributo, aumentando così il patrimonio cognitivo di tutta la community di utenti/sviluppatori. Il progetto è stato creato originariamente da un programmatore tedesco, ma ha goduto di contributi da parte di sviluppatori provenienti da tutto il mondo (una buona parte è stata di nazionalità russa).
Riga 31:
Il programma principale si occupa fondamentalmente di gestire le connessioni dai [[client]], estrapolare i dati dal [[database]] e gestire il mondo del mmorpg in questione.
Il [[database]] su cui si appoggia il progetto MaNGOS è di tipo [[MySQL]] o [[PostgreSQL]].
La struttura del database è sviluppata dallo stesso team del progetto; per quanto riguarda i contenuti, esistono diversi team di sviluppo che, nel tempo, rilascianodistribuiscono versioni sempre più aggiornate di database per MaNGOS ed i MMORPG da esso supportati.
 
==== UDB ====
Riga 49:
=== Patch ===
Affiancati allo sviluppo principale del programma, esistono diversi progetti di estensione portati avanti da utenti volontari. Queste estensioni (o [[Patch (informatica)|patch]]) possono correggere gli aspetti più disparati del codice nativo del programma. Solitamente, col passare del tempo, se queste patch risultano stabili e affidabili, vengono integrate nel codice nativo di mangos.
Ad esempio, con illa rilascio''release'' della Milestone "Eye of the Storm", è stata integrata la patch "Vmaps" o "LineOfSight", che permette al programma di gestire correttamente gli ambienti tridimensionali estratti dal client di gioco.
 
Solo le patch in stile "blizzlike" vengono integrate nel codice ufficiale, altre patch come [http://getmangos.com/community/showthread.php?8841 il gruppo tra giocatori di fazione opposte (ally e orda)] non vengono integrate nel codice ufficiale del MaNGOS poiché non sono nello stile blizzlike, ma vengono comunque rese disponibili nel forum per chi volesse usufruirne.
Riga 58:
Il progetto viene considerato "friendly" da MaNGOS: il progetto non è quindi ufficiale poiché il codice di quest'ultimo non è incluso nella branch ufficiale di MaNGOS, ma è considerato "amichevole" poiché alcuni sviluppatori del MaNGOS (tra cui VladimirMangos) contribuiscono con lo sviluppo di MaNGOS Zero.
 
Il relativo progetto che si occupa di fornire contenuti per il database di MaNGOS Zero è ZPDB (ZeroProject Database), i relativi script sono forniti dal progetto scriptdev0 (downgrade di scriptdev2) mentre per quanto riguarda ACID viene periodicamente rilasciatadistribuita ufficialmente (assieme alla normale versione di ACID) anche una versione per MaNGOS Zero.
 
Principale erede di ManGOS Zero è la branch [https://github.com/cmangos/mangos-classic mangos-classic] di CMaNGOS, supportata anche dal progetto [https://github.com/classicdb/database ClassicDB] per i contenuti del database.
Riga 66:
* Milestone 0.0.1 – Endeavour (13 settembre, 2005)
* Milestone 0.0.2 – Library (31 ottobre, 2005)
* Milestone 0.0.3 – Mango Carpet (Non rilasciatodistribuito pubblicamente)
* Milestone 0.1 – Lightbringer (4 dicembre, 2005)
* Milestone 0.5 – Stable Master (20 settembre, 2006)