==Biografia==
Nato il [[23 maggio]] del [[1707]] a [[Rashult]], nella provincia di Smaland, un piccolo villaggio nei pressi di [[Stenbrohult]] nella provincia di Smaland, (sud della [[Svezia]], contea di [[Kronoberg (contea)|Kronoberg]]) da Nils Ingemarsson, un contadino, e Christina Broderson, figlia del locale pastore [[protestantesimo|protestante]],. allaAlla morte del suocero, Nilsquando (il piccolo Carl aveva solo 18 mesi), originariamente un contadino, neNils ereditò la carica di pastore e divenneassunse pastorela guida religiosa della comunità. Il padre di Carl era interessato alla botanica, tanto da utilizzareadottare come cognome, che a quei tempi non era diffuso in Svezia, Linneus ovvero la latinizzazione della parola dialettale ''linn'' (tiglio) traendo spunto da un grosso tiglio situato nellanei pressi della sua casa natale.
Anche Carl, per il quale era prevista una carriera ecclesiastica, sviluppò fin dall'infanzia un grande interesse per la botanica, tanto che il suo insegnante di scienze enonché medico locale, Johann Rothman, convinse suo padre a fargli frequentare l'università di [[Lund]]. Nel [[1727]] si iscrisse così all'Università didove [[Lund]]iniziò perlo iniziarestudio gli studi didella medicina, ma molto probabilmente il suo vero interesse era quello di studiare le sostanze mediche usate a quei tempi, la stragrande maggioranza delle quali era costituita da vegetali. L'anno successivo ([[1728]]) si trasferì all'Università di [[Uppsala]], la migliore della Svezia, dove divenne studente di [[Olaus Rudbeck il Giovane]]. Linneo passò la maggior parte del suo tempo a raccogliere e a studiare vari tipi di piante.
Già dal [[1730]] iniziò a prendere forma il suo metodo di classificazione tassonomica. Ancora studente giunse alla convinzione che gli organi riproduttivi delle piante, ovvero le parti del fiore (petali, stami e pistilli) potessero essere utilizzati come base per la loro classificazione, scrisse un breve trattato sull'argomento, ''Preludia Sponsaliorum Plantarum'' ("Nozze delle piante"), che gli fece ottenere ancora durante gli studi la posizione di docente presso il giardino botanico.
|