Semintero: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Relazione tra numeri interi e semidispari
Utilizzi: Aggiustato il link spin
Riga 21:
I semidispari si incontrano in numerosi contesti; meritano quindi un termine specifico. Ad esempio il più denso [[packing reticolare]] (''lattice packing'') dello spazio quadridimensionale costituito da sfere di raggio <math>1</math> vede le sfere con i centri in punti che hanno tutte le coordinate intere oppure semidispari. Questo packing è strettamente collegato con i [[Quaternione di Hurwitz|quaternioni di Hurwitz]], quaternioni i cui coefficienti reali sono tutti interi oppure semidispari.
 
In [[meccanica quantistica]] (e successivamente nella fisica della materia e nella chimica delle molecole), in conseguenza del [[principio di esclusione di Pauli]], si incontrano sistematicamente i [[Fermione|fermioni]], particelle elementari caratterizzate dall'avere [[Spin (fisica)|spin]] semidispari. I livelli energetici dell'[[oscillatore armonico quantistico]] sono dati da multipli semidispari positivi di <math>h\nu</math>; questo implica in particolare che il livello energetico più basso non è nullo.
 
{{chiarire|Nella [[variabile di Raven]] i semidispari vengono utilizzati come spartiacque fra la quantità nota e quella ignota.}}