Criptovaluta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Elninopanza (discussione | contributi)
Riga 17:
*[[Litecoin]] (Ł), a dicembre 2013 con un valore di 41 milioni di dollari, è la seconda criptovaluta, usa ''[[scrypt]]'' come sistema ''[[proof of work]]'' ed elabora blocchi ogni 2,5 minuti anziché ogni 10 come Bitcoin.
*[[Peercoin]] (PPC), nata ad agosto 2012, prima criptovaluta basata sulla combinazione dei protocolli ''[[proof-of-stake]]'' (''PoS'') e ''[[proof-of-work]]'' (''PoW''). Al 30 novembre 2013 è la terza criptovaluta, con un valore di 8,2 milioni di dollari.
* Quark (QRK), nata nel luglio 2013.
*[[Namecoin]] (NMC), nata nell'aprile 2011, agisce come un [[Domain Name System|DNS]] decentralizzato che eviterebbe la censura dei nomi di dominio creando un nuovo livello di dominio al di fuori del controllo dell'[[ICANN]].
*[[Feathercoin]] (FTC), nata come clone di Litecoin ad aprile [[2013]], con licenza MIT/X11 . Usa ''[[scrypt]]'' come sistema ''[[proof-of-work]]''. A dicembre 2013 ha un valore di 1,03 milione di dollari.
*[[Primecoin]] (PPC), nata ad agosto 2012, usa un sistema misto di ''[[proof-of-work]] e proof-of stake''.
*Dogecoin, (DOGE) basato su scrypt.
*Coinye, basato su scrypt.
*Titcoin, basato su scrypt.
*Primecoin (XPM o Ψ), basato sulla [[Catena di Cunningham]].
*Datacoin (DTC), basato sulla [[Catena di Cunningham]].
* GlobalBoost-Y (BSTY), basato su yescrypt.
* [[Ethereum]] (Ξ), il cui rilascio è atteso nella prima metà del 2015 e il cui concetto è quello di dare la possibilità di eseguire piccoli programmi (decentralised applications o smart contracts) sulla blockchain.
 
== I più grandi mercati di criptovalute ==