Discussione:Bachelor's degree: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 29:
Scusate, mi pare che ci sia un problema di fondo nella voce. Degree viene tradotto con grado, quando in italiano corrente significa, nel caso specifico, "laurea". Le lauree nel sistema anglosassone sono di tre livelli (Bachelor's degree, Master's degree e Ph.D). A queste si aggiungo i diplomi (Diploma e Postgraduate Diploma) e i Certificati (Certificate e Postgraduate Certificate).
::Non è un errore di traduzione. ''Degree'' significa proprio grado (accademico). Anche in latino si parla di grado accademico e non di laurea (vedi ad esempio l'ordianemnto universitario pontificio). I gradi accademici italiani attualmente sono la laurea, ila laurea magistrale e il dottorato di ricerca. --[[Speciale:Contributi/151.77.35.180|151.77.35.180]] ([[User talk:151.77.35.180|msg]]) 16:37, 27 lug 2014 (CEST)
== Bachelor's degree è pre-universitario se paragonato ai sistemi dell'Europa continentale ==
Di fatto corrisponde al biennio finale delle Scuole Medie Superiori ed al primo anno (o biennio, se il corso e' di 4 anni di
College) della Università. In specie mi riferisco a quello nel campo della tecnologia (che poi prosegue nel Ph.D e quindi si ottiene l'equivalente di una laurea italiana di ingegneria. A questa conclusione ci si arriva facilmente anche considerando l'età del tipico "Freshman" (matricola), ovvero tra i 15 ed i 16 anni, a seconda della struttura scolastica locale. Se per esempio, partiamo a 5 anni con il Kindergarten per poi fare 8 anni (dal 1st grade al 8th grade) di Primary School (in corrispondenza in Italia abbiamo elementari e media inferiore) e poi 3 anni di High School, finisce che si entra nel College a 16 anni. Ora non è che i bambini americani siano più intelligenti, da entrare tutti in massa "all'università" a solo 16 anni, bensì la questione è che il College non è Università, ma una fase "ponte" tra le due fasi scolastiche. Ne viene ovvia conseguenza che è improprio paragonare il Bachelor's degree ad una laurea. Del resto, anche il trattato di tesi finale è diverso. Quello di laurea (ed il Ph.D.) presupone una ricerca originale, mentre, anche se è vero che anche il College termina con un trattato di tesi, non ci si aspetta nulla di originale, ma una mera adesione allo stato attuale della conoscenza, quindi assomigliando più alla ricerchina che si fa alla fine del liceo. --[[Utente:Robertiki|Robertiki]] ([[Discussioni utente:Robertiki|msg]]) 05:36, 13 dic 2015 (CET)
|