71. Infanterie-Division (Wehrmacht): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: spaziature errate
Riga 51:
La '''71ª divisione di fanteria''' (''Kleeblatt'', "Quadrifoglio"), è stata una divisione dell'esercito tedesco ([[Wehrmacht]]) durante la [[Seconda guerra mondiale]].<ref>{{de}}[http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gliederungen/Infanteriedivisionen/71ID.htm Cronistoria della 71ª divisione] lexikon-der-wehrmacht.de</ref>
 
Costituita nell' agosto del 1939 con reclute della seconda ondata di mobilitazione provenienti dalla [[Bassa Sassonia]], venne schierata sul fronte ovest fino al maggio del 1940, e poi partecipò all'invasione della [[Francia]] ed a tutte le operazioni di occupazione del territorio francese, fino al mese di settembre.
 
Dall' ottobre del [[1940]] fino al gennaio del [[1941]] la divisione rimase in riserva alle dipendenze dell'[[Oberkommando des Heeres]]. Successivamente fu trasferita a [[Przemyśl]], e prese parte all'[[Operazione Barbarossa]] nel giugno del 1941. In autunno, molto indebolita dalle perdite, venne ritirata in Belgio per un periodo di riposo, e rimase in riserva dell'Oberkommando des Heeres dal novembre 1941 ad l'aprile 1942.
 
La 71ª divisione rientrò in linea nel maggio del '42, sul fronte russo, e prese parte alla cruenta [[Battaglia di Stalingrado]], subendo dure perdite durante gli estenuanti ed interminabili combattimenti nell'area urbana della città e rimanendo poi accerchiata, insieme alle altre divisioni della [[6. Armee (Wehrmacht)|6ª Armata]], nella grande sacca sul Volga (23 novembre [[1942]]). La divisione venne completamente distrutta, come tutte le altre formazioni rimaste isolate nel ''kessel'', al termine della battaglia di Stalingrado il 2 febbraio 1943.