Mezzanego: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 95:
* [[Chiesa di Santa Maria della Neve (Mezzanego)|Chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve]] nella frazione di Borgonovo Ligure.
* Chiesa di Santa Margherita nella frazione di Corerallo.
* Chiesa di Nostra Signora del Carmine nella frazione di Prati, costruita nel [[1584]].
* Oratorio di San Rocco nella frazione di Prati. Già sede della confraternita dei Disciplinati dal [[XV secolo]], al suo interno è presente un pregiato affresco raffigurante il santo pellegrino.
* Chiesa parrocchiale di San Siro nella frazione di San Siro Foce.
* [[Chiesa di San Michele Arcangelo (Mezzanego)|Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo]] nella frazione di Vignolo.
 
=== Architetture civili ===
* Castello Rocca presso l'abitato frazionario di Borgonovo Ligure, già luogo di dimora del celebre bandito Vincenzo Zenoglio "il Crovo" nel [[XVI secolo]].
* Castello in stile medievale presso la frazione di Vignolo.
* Nuova plesso scolastico "Davide Spinetto". Inaugurata il 14 settembre [[2013]], è stata la prima scuola "ecosostenibile" della [[Liguria]]<ref name="Scuola di Mezzanego">{{cita web|url=http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2013/09/15/AQ7t9qO-orgoglio_scuola_mezzanego.shtml|titolo=La scuola bio è l'orgoglio di Mezzanego|accesso=23 settembre 2013}}</ref>, con un mono piano di 2000 m<sup>2</sup> costruito con le più moderne tecniche di bioarchitettura in classe energetica A+.
 
=== Aree naturali ===
Riga 109:
Nel territorio comunale di Mezzanego è presente e preservato un [[sito di interesse comunitario]] per il suo particolare interesse naturale e geologico. Il sito è collocato tra la [[città metropolitana di Genova]] e la [[provincia della Spezia]] - condiviso tra i comuni di [[Borzonasca]], Mezzanego, [[Ne (Italia)|Ne]] e [[Varese Ligure]] - e che comprende l'area del [[monte Zatta]], [[passo del Bocco]], passo Chiapparino e il monte Bossea per una superficie di oltre tremila ettari.
 
Al passo del Bocco, all'interno del [[Parco naturale regionale dell'Aveto]], è presente un giardino botanico intitolato a [[Federico Delpino]], celebre naturalista e botanico dell'[[XIX secolo|Ottocento]] di [[Chiavari]].
 
== Società ==
Riga 116:
{{Demografia/Mezzanego}}
 
Di particolare interesse da parte dei media locali e nazionali ha avuto la notizia della nascita, il 22 gennaio [[2009]], di una bimba all'[[ospedaleIstituto Giannina Gaslini|ospedale Giannina Gaslini]] di [[Genova]] da una coppia residente nel piccolo borgo arroccato di Cafferata dopo 67 anni e 26 giorni. L'ultima nascita del paese è infatti datata al 27 dicembre del [[1941]].<ref>Fonte dal sito del quotidiano ligure de [http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/levante/2009/01/28/1202047608257-vagito-atteso-67-anni.shtml Il Secolo XIX Levante]</ref>
 
=== Etnie e minoranze straniere ===