Yoda: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 54:
=== Esilio (19 [[BBY]] - 4 [[ABY]]) ===
{{Citazione|In esilio devo andare. Fallito io ho.|La decisione di Yoda}}
Non riuscendo a fermare Darth Sidious durante la [[Grande Purga Jedi]], Yoda fugge in esilio verso [[Dagobah]] e vi si nasconde per tutto il periodo della [[Guerra Civile Galattica]]: questo mondo inospitale faceva parte di quei trentacinque pianeti le cui coordinate erano state cancellate dall'archivio del Tempio Jedi dal conte Dooku, tanti anni addietro. Yoda, dopo la faccenda di Kamino aveva indagato ed era riuscito a scoprire una parte dei mondi occultati: Dagobah era considerato inabitabile e non colonizzabile. Era quindi l'ideale per chi volesse totalmente sparire dalla circolazione. L'albero in cui Yoda ricava la propria capanna si rivela impregnato di energia della Forza, nascondendo il piccolo Jedi da Palpatine e da Fener, che era in ricerca degli ultimi Jedi rimasti. Sul pianeta è, però, presente anche un altro luogo impregnato del Lato Oscuro: una grotta in cui secoli prima un Sith ed un Jedi si erano affrontati uccidendosi.
Durante il suo esilio su Dagobah, Yoda aiuta (sotto forma di voce di Forza pur non essendo morto) [[Star Wars Rebels#Ribelli|Ezra Bridger]] a trovare il cristallo Kaiburr per la sua spada laser mentre si trovava sul tempio perduto di [[Pianeti_di_Guerre_stellari#Lothal|Lothal]] assieme al suo maestro, [[Star Wars Rebels#Ribelli|Kanan Jarrus]] (allievo dello stesso Yoda).
Dopo la morte di Obi-Wan, Luke Skywalker (figlio di Anakin) viene consigliato dallo spirito di quest'ultimo di recarsi a Dagobah affinché venga istruito da Yoda nelle vie della Forza. Quando Luke giunge a Dagobah, Yoda, dopo alcune esitazioni (a causa del fatto che Luke somigliava molto al padre ed aveva ormai 22 anni), decide di addestrarlo nelle vie della Forza. Il maestro dà prova ancora una volta di essere un grande insegnante, riuscendo ad infondere in Luke la maggior parte delle sue conoscenze nel poco tempo utile, facendogli anche visitare la grotta del Lato Oscuro, in modo che possa affrontare e superare le sue paure interiori. Tuttavia, prima di finire l'istruzione, Luke decide di lasciare Yoda per confrontarsi con Darth Fener presso [[Bespin]], al fine di salvare i suoi amici Leila (in realtà sua sorella gemella) e [[Ian Solo]]. Yoda e lo spirito di Obi-Wan tentano di convincere Luke a non partire, per paura che potesse cedere alla tentazione del Lato Oscuro e di scoprire troppo presto la verità su suo padre. Partendo, il giovane promette di tornare a completare il suo addestramento.
| |||