Monteiasi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 85.37.19.9 (discussione), riportata alla versione precedente di 91.253.190.237
Riga 165:
Durante la festività del [[Corpus Domini]], a Monteiasi si presta attenzione alla cura degli "altarini", che si allestiscono per le strade. In tale occasione, le famiglie collaborano con i propri vicini per assicurare il massimo risultato estetico unito alla conformità religiosa degli slogan e delle scritte. Intere strade della parte più antica del paese vengono "apparecchiate" e predisposte al passaggio della divinità transustanziata. Nell'arco dell'anno rappresenta la giornata in cui maggiormente corrispondono fede e partecipazione popolare nella maniera più autentica e genuina, lungi dalle vistosità estemporanee.
 
== PIZZAHEnogastronomia ==
La cucina monteiasina è basata su pietanze della tradizione contadina della cucina pugliese.
 
Riga 186:
* Cartellate: dei nastri di una sottile sfoglia di pasta, ottenuta con farina, olio e vino bianco, avvolta su sé stessa sino a creare una forma che somiglia ad una sorta di rosa, con cavità ed aperture, che poi verrà fritta in abbondante olio d'oliva. Questa specialità è tipica del periodo natalizio.
 
== Persone legate a Monteiasi ==
== ANI ==
* [[Stefano Cotugno]], militare.
* [[Antonio Arcadio]], calciatore.
* [[Antonio Modeo]], criminale.
* ga
 
== CULOEconomia ==
L'[[agricoltura]] è imperniata sulla [[viticoltura]] e l'[[olivicoltura]]. Il territorio è contraddistinto dalla presenza di alcune [[masseria|masserie]]. A partire dagli [[anni 1960|anni sessanta]] l'avvento a [[Taranto]] della grande industria ha progressivamente modificato l'economia del paese, in gran parte legata all'indotto dell'acciaio. Dal [[2006]], l'ampliamento dello stabilimento [[Alenia Aermacchi|Alenia]] a Grottaglie ha contribuito a diversificare lo sviluppo economico e a incentivare l'edilizia.