Utente:Michele859/Sandbox19: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 24:
== Il brano ==
*'''Pegg''': L'armonica di Bowie e la "sporca" chitarra blues di Mick Ronson riaffermano l'atmosfera da "Ziggy in America" che pervade Aladdin Sane in questa favola che ha come protagonista un attore cinematografico in decadenza che paga per ottenere prestazioni sessuali dietro le quinte di Hollywood. Si tratta dello stesso tema di Rock 'n' Roll Suicide ma la dignità, il senso del melodramma e persino l'ottimismo di quella canzone sono stati usurpati dalla spietata realtà dello squallido declino di una superstar. La vacua gratificazione di una insignificante celebrità viene evidenziata da giochi di parole che contrappongono la passata gloria cinematografica alla attuale dipendenza dal sesso mercenario e dalla droga: "I'm stiff on my legend", "smack, baby smack" e "you have made a bad connection", con le loro evidenti allusioni a termini gergali riguardanti la droga, parlano da soli. Raramente la svanita grandeur di Beverly Hills e Sunset Boulevard, dove semi-dimenticate star dello schermo lottano per mantenere una grottesca parodia di fascino mentre si avviano barcollando verso la morte, è stata descritta con tanta selvaggia evidenza.
Registrata tra il 20 e il 24 gennaio 1973 ai Trident Studios di Londra.(songs, pegg)
La traccia ha dato nome al documentario diretto da Alan Yentob nel 1974.
Riga 39 ⟶ 41:
«Cracked Actor è probabilmente la traccia di maggior successo: un vivido e potente racconto di Hollywood, eroina e crudeltà sessuale».(Melody Maker, 19 aprile 1973, da Exploring)
*'''Bowie''': Bowie trascorse due settimane a Los Angeles alla fine di ottobre 1972. Il suo manager Tony Defries disse che doveva comportarsi da star per essere una star, così l'entourage di Bowie alloggiò nel lussuoso Beverly Hills Hotel. Tutto venne addebitato alla RCA. Nessuno aveva abbastanza denaro per prendere un taxi, così affittarono limousine. Pomeriggi in piscina, notti al Rodney’s English Disco sul Sunset Strip. Nel momento in cui lasciarono Los Angeles, Bowie e compagnia avevano bruciato oltre 100.000 dollari. A volte durante il suo soggiorno (presumibilmente dopo aver girato Hollywood Boulevard), Bowie scrisse una canzone su una stella del cinema invecchiata e debosciata, un ex golden boy di Hollywood, o almeno così sostiene, che vive un'esistenza crepuscolare nell'era mortuaria di Hollywood, godendosi la sua caduta. Cracked Actor è brutale e indecente, il testo è un insieme di doppi sensi
== ''Cracked Actor'' dal vivo ==
|