System Reference Document: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m rimuovo "rilasciato"
Riga 1:
'''System Reference Document''', o '''SRD''', è un set di regole per [[gioco di ruolo]] rilasciatodistribuito con licenza [[Open Gaming License]] (OGL) prodotto da [[Wizards of the Coast]] e basato sul gioco di ruolo ''[[Dungeons & Dragons]]''. La (o il) SRD forma la base di vari giochi di ruolo ''d20 System'' di Wizards of the Coast, inclusi lo stesso ''[[d20 System]]'', il ''[[d20 Modern]]'' e il ''[[d20 Future]]''. La SRD è anche la base di altri giochi di ruolo pubblicati da compagnie diverse da Wizards of the Coast; fra questi, ''[[Mutants & Masterminds]]'' e ''[[Arcana Evolved]]''.
 
== Formati ==
Riga 5:
 
== Versioni ==
Attualmente è disponibile la SRD versione 3.5, riferita alla revisione di ''Dungeons & Dragons Terza Edizione'' (meglio conosciuta come D&D3.5). Al momento dell'uscita sul mercato di D&D Terza edizione era stata rilasciatadistribuita la versione 3.0.
 
== Scopo ==
Riga 11:
 
== Assenza di riferimenti a Greyhawk ==
Come menzionato più sopra, un incantesimo come "Spada di Mordenkainen" diventa "Spada" nella SRD in seguito all'omissione del riferimento all'ambientazione ufficiale di ''D&D'', una versione semplificata dell'ambientazione ''[[Greyhawk]]''. La ricca storia di ''Greyhawk'' ha fornito una notevole quantità di oggetti magici ed artefatti che però sono stati lasciati fuori dalla SRD o modificati con nomi più generici. La motivazione è che i nomi propri degli oggetti sono proprietà intellettuale di Wizards of the Coast; se fossero stati pubblicati nella SRD 3.0 (o nella successiva versione per D&D3.5), sarebbero stati rilasciatidistribuiti come Open Game Content che qualsiasi compagnia avrebbe potuto sfruttare, essendo soggetti alla Open Game License.
 
== Visione d'insieme del sistema ==