FidoNet: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
replaced: → (3), e E → ed E, :N → : N, typos fixed: n° 4 → nº 4 using AWB
Riga 12:
Oggi Fidonet supporta uno standard proprietario chiamato [[Netmail]] (simile alle e-mail di Internet) per la posta, [[Echomail]] (News in stile [[Usenet]]), per le notizie ed il trasferimento file. Recentemente è stato definito uno standard per descrivere le modalità di trasferimento dei messaggi e dei file Fidonet mediante il [[TCP/IP|protocollo TCP/IP]], rendendo possibile [[interfaccia (informatica)|interfaccia]]re Fidonet con Internet.
 
Al giorno d'oggi sono ancora disponibili alcune conferenze Echomail di Fidonet nella gerarchia delle notizie Usenet; inoltre vi sono dei "portali" utilizzati per lo scambio di messaggi tra Internet e Fidonet.
 
Fidonet è una rete libera ed è principalmente utilizzata da appassionati di computer (molti di loro sono [[hacker]]s e [[Radioamatore|radioamatori]]).
Riga 38:
*P Point: il singolo utente. Anche se tecnicamente non fa parte di Fidonet, perché non collegato permanentemente{{Chiarire|2 = Ma neppure i nodi sono connessi permanentemente}}, il nodo Fidonet a cui l'utente è registrato memorizza i messaggi a lui destinati, che l'utente scarica al momento della connessione con un software client apposito.
 
Ogni zona e ogni net hanno un responsabile che si occupa di gestire e far rispettare le policy di Fidonet. Nonostante il tempo delle BBS su linea telefonica commutata sia ormai finito da un pezzo in Europa e in America, la rete Fidonet non è morta, ma molti nodi si sono trasferiti su internet: per mandare una email ad un utente di un particolare nodo Fidonet si può usare un [[Uniform Resource Locator|URL]] del tipo<br /> <tt>nome.cognome@f<numero nodo>.n<numero net>.z<zona>.fidonet.org</tt>
 
==Organizzazione==
Riga 47:
Diversamente da Internet, ogni sistema mantiene una "lista di nodi" di tutti i membri del sistema. In ogni nodo sono presenti le seguenti informazioni: nome della BBS, nome del [[Sysop]], posizione geografica, numero di [[telefono]] e capacità del software.
 
Facciamo un esempio: consideriamo un nodo localizzato a [[Bologna]], [[Emilia-Romagna]], [[Italia]] a cui viene assegnato il nodo n°º 407: è quindi localizzato nella Zona 2 (Europa), Regione 33, Rete 332. L'indirizzo completo di Fidonet è 2:332/407. Notare che il termine "regione" viene utilizzato per scopi amministrativi, e non come parte di un indirizzo. Questo sistema può sostenere "punti" o utenti: un "punto" al quale è stato assegnato il numero 490 dal Sysop di questo nodo, verrà assegnato l'indirizzo 2:332/407.490. Questo indirizzo viene esteso anche ai flussi Netmail eed Echomail lungo la stessa struttura. Un utente (o "punto") inserisce un messaggio, che il nodo instrada verso un [[Hub (informatica)|hub]] (concentratore). Un hub di questa rete agisce come un mezzo di distribuzione/ricezione di posta elettronica degli utenti Fidonet. L'hub invia un messaggio al "Coordinatore di Rete" (''Net Coordinator''). Da qui può mandarlo al "Coordinatore Regionale" (Regional Coordinator) o ad altri sistemi specifici. La posta viene poi inviata in altre zone attraverso il "Gate di Zona Gate.
 
==Specifiche tecniche==
Riga 55:
*il [[Message format]].
 
Vi sono inoltre altre specifiche per l'Echomail, differenti protocolli di trasferimento e metodi di handshaking (''es.: Yoohoo/Yoohoo2u2, EMSI''), compressione dei file, formati per le liste di nodi e altri aspetti. Tradizionalmente '''ogni''' sistema deve conformarsi allo standard FTS-0001 al fine di essere compatibile con Fidonet.
 
==Software==