Stellarator: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
m Risolvo disambigua Plasma in Plasma (fisica) tramite popup; corr. formattazione
Riga 1:
[[File:Stellarator magnetic field.png|thumb|right|Campo magnetico di uno Stellarator]]
[[File:HSX picture.jpg|thumb|right|Stellarator HSX]]
Uno '''stellarator''' è uno strumento usato per confinare il [[plasma]] caldo con dei campi magnetici per sostenere una reazione nucleare di fusione controllata. Fu uno dei primi strumenti per il controllo della fusione, inventato per la prima volta da [[Lyman Spitzer]] nel [[1950]] e costruito l'anno successivo in quello che poi verrà chamato il [[Princeton Plasma Physics Laboratory]] (Laboratorio di fisica del plasma di Princeton).
Il nome si riferisce alla possibilità di sfruttare la fonte di energia del sole, una stella.
Furono molto usati tra gli anni '50 e '60 del secolo scorso, ma furono raggiunti migliori risultati con i progetti [[Tokamak]], per cui furono preferiti negli anni '70.
Negli anni '90 ridestarono nuovo interesse dopo alcuni problemi emersi con i tokamak<ref>http://news.sciencemag.org/scienceinsider/2013/01/after-iter-many-other-obstacles-.html</ref> e furono costruiti nuove macchine.
Alcuni dei più importanti attuali progetti sperimentali sono il tedesco [[Wendelstein 7-X]], lo statunitense [[Helically Symmetric Experiment]] (HSX) e il giapponese [[Large Helical Device]].
 
Uno '''stellarator''' è uno strumento usato per confinare il [[Plasma (fisica)|plasma]] caldo con dei [[campi magnetici]] per sostenere una [[reazione nucleare]] di [[Fusione nucleare|fusione]] controllata. Fu uno dei primi strumenti per il controllo della fusione, inventato per la prima volta da [[Lyman Spitzer]] nel [[1950]] e costruito l'anno successivo in quello che poi verrà chamato il [[Princeton Plasma Physics Laboratory]] (Laboratorio di fisica del plasma di [[Princeton]]).
== Altri progetti ==
 
Il nome si riferisce alla possibilità di sfruttare la fonte di energia del [[sole]], una [[stella]].
 
Furono molto usati tra gli anni '50cinquanta e '60sessanta del secolo scorsoNovecento, ma furono raggiunti migliori risultati con i progetti [[Tokamaktokamak]], per cui furono preferiti negli anni '70settanta.
Negli anni '90novanta ridestarono nuovo interesse dopo alcuni problemi emersi con i tokamak<ref>http://news.sciencemag.org/scienceinsider/2013/01/after-iter-many-other-obstacles-.html</ref> e furono costruiti nuove macchine.
Alcuni dei più importanti attuali progetti sperimentali recenti sono il tedesco [[Wendelstein 7-X]], lo statunitense [[Helically Symmetric Experiment]] (HSX) e il giapponese [[Large Helical Device]].
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Stellarators}}
 
== Note ==
 
<references/>
 
==Collegamenti esterni==
 
*{{en}} [http://www.ornl.gov/sci/fed/stelnews/stelnews.html Stellarator News from ORNL]
*{{en}} [http://web.ornl.gov/sci/fed/stelnews/world_stellarators.html Stellarators Around the World - inc UST-2]