Dark Sun: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix link |
m Bot: fix citazione web (v. discussione) |
||
Riga 42:
==== Gulg ====
Governata dalla divinità-foresta, Lalali-Puy, Gulg è unica tra le città-stato costruita con materiale vivente della foresta invece di pietra e mattoni. È ispirata all'[[Africa]].
==== Nibenay ====
Riga 80:
A causa delle dure condizioni di vita del pianeta, la flora e la fauna si sono [[Selezione naturale|evolute]] in modo da essere estremamente resistenti e potenti, se paragonate alle loro controparti delle altre ambientazioni di ''[[Dungeons & Dragons]]''. Molte razze, se non tutte, posseggono un meccanismo proprio di auto-difesa che consiste in capacità psioniche, incrementi di forza, agilità e peso, minore necessità di acqua e cibo, capacità di visione dell'aura, vista migliorata e/o varie armi.
Ci sono molte differenze tra le razze, rispetto a quelle presenti nelle altre ambientazioni di ''Dungeons & Dragons''. Le razze Athasiane sono considerate molto più evolute di quelle delle altre ambientazioni. Per esempio, un [[elfo]] Athasiano è più veloce, forte e grosso di qualsiasi altro elfo delle altre ambientazioni di D&D. Un umano Athasiano è in grado di essere molto più forte, veloce, resistente, intelligente, saggio e carismatico di un umano di un'altra ambientazione.
Questa evoluzione è dovuta alle seguenti ragioni:
Riga 110:
==== Utenti di Magia ====
Seguono i tratti distintivi dei vari incantatori.
===== Sacerdoti =====
Riga 141:
* '''Agis degli Asticles''' - un nobile/santore psinico della città-stato di Tyr che gioca un ruolo importante nei romanzi della ''Pentalogia del Prisma'' scritti da [[Troy Denning]], nella liberazione di Tyr e la ricerca di Tithian.
* '''Tithian dei Mericles''' - un nobile che prima era l'Alto Templare al servizio del re-stregone Kalak e che, dopo la sua morte, si incoronò Re di Tyr in mezzo a una folla e, allo stesso momento, abolì la schiavitù. In seguito, si scoprì che egli era estremamente bramoso di potere e malvagio, desideroso di divenire il nuovo re-stregone di Tyr, e cercò di liberare Rajaat il Portatore di Guerra.
* '''Sadira''' - una mezzelfa ex-schiava a Tyr a cui fu insegnata la via del preservatore da giovane, anche lei è stata importante nella liberazione di Tyr e nella successiva creazione di una classe chiamata i maghi del sole.
* '''Rikus''' - un ex-schiavo, un gladiatore mul di Tyr, è il partner di Neeva sia nel combattimento che nella vita.
* '''Neeva '''- una ex-schiava, una gladiatrice umana di Tyr, è la partner di Rikus e la sua amante.
* '''Caelum '''- un nano chierico del Sole (sfera del Sole paraelementale). Sposa Neeva ed è padre di Rkard.
* '''Rkard '''- un ragazzo mul, figlio di Neeva, chierico del Sole. Il suo potere è limitato, ma è capace di infliggere dolore a Hamanu (4º Campione di Rajaat, il Brucia-Troll, e Re di Urik) e questo implica che è in grado di nuocere anche agli altri Campioni.
* '''Magnus '''- una nuova razza Cantore del Vento (chierico dell'Aria elementale), cugino di Sadira (dal lato elfico). È stato mutato dalla magia residua intorno alla Torre dei Primordi, e come conseguenza non ha l'aspetto che dovrebbe possedere per essere un puro elfo. È alto e volgare, massiccio e simile a un rettile.
Riga 161 ⟶ 154:
Qui seguono i loro nomi e gli anni necessari per eliminare, o epurare, la razza a loro assegnata.
'''1º Campione di Rajaat''' - Sacha di Arala "Maledizione dei Coboldi": maschio, tempo necessario per l'epurazione: 268 anni, fu decapitato da Borys non appena questi assunse la forma di dragone per mantenere imprigionato Rajaat. Sacha venne decapitato come punizione per aver, insieme a Wyan, tradito gli altri Campioni ed esserci alleato con Rajaat, avvisandolo dell'imminente attacco dei Campioni.
'''2º Campione di Rajaat''' - Kalak di Tyr "Devastazione degli Ogre": maschio, tempo necessario per l'epurazione: 1228 anni, re-stregone di Tyr, ucciso da Rikus, Neeva, Sadira, Agis, e Tithian. Molti ritengono che non sia un vero Campione, come menzionato in ''The Rise and Fall of a Dragon King'' ma che abbia usato il potere di Sacha e Wyan per concedere la magia clericale ai suoi templari. Questo è stato scritto nei romanzi, visto che il libro ''The Rise and Fall of a Dragon King'' fa riferimento a Inenek (Lalali-Puy) come "Devastazione degli Ogre" ma viene contraddetto da altre fonti come il libro ''City State of Tyr'' e il ''Revised Dark Sun boxed set''.
'''3º Campione di Rajaat''' - Dregoth "Distruttore dei Giganti": maschio, epurazione fallita, re-stregone di Guistenal, ucciso da diversi re-stregoni (condotti da Abalach-Re) perché era prossimo a completare la sua metamorfosi in dragone e ad ascendere da dragone di 29º livello a dragone di 30º livello. Gli altri re-stregoni temevano che sarebbe divenuto pazzo come era successo a Borys dopo la sua trasformazione, quando attaccò chiunque e lasciò alle spalle regioni desolate. Dregoth venne rianimato dai suoi fidati templari come non morto dotato di volontà, dopodiché ricostruì la sua città, con il nuovo nome di Nuova Guistenal, sotto le rovine della vecchia città, e rimane qui come re-stregone, al 29º livello di [[lich]] dragone non morto.
'''4º Campione di Rajaat''' - Myron di Yorum "Brucia-Troll": epurazione fallita, ucciso da Rajaat e rimpiazzato da Manu di Deche (poi Hamanu di Urik). Rajaat lo uccise a causa della sua lentezza nel completamento della Guerra Purificatrice contro i troll. Molti credono che Myron sapesse dell'imminente tradimento ma che gli mancassero a forza e il carisma per unirsi agli altri Campioni contro Rajaat.
Riga 296 ⟶ 289:
== Collegamenti esterni ==
* {{en}} [http://www.athas.org The Burnt World of Athas] - riconosciuta da Wizards of the Coast come il sito internet Ufficiale per ''Dark Sun''
* {{
* {{en}} [http://www.darksunonline.org Dark Sun Online] - un modulo per [[Neverwinter Nights]].
* {{en}} [http://www.wunderhund.com/darksun/ City of Silt] - sito riguardante la città di Balic.
Riga 302 ⟶ 295:
* [http://www.5clone.it/ Il 5 °Clone] - sito autorizzato da Athas.org a tradurre la conversione di Dark Sun per D&D v.3.5.
* {{en}} [http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/4spot/2009August Dungeons & Dragons Roleplaying Game Official Home Page - Article (Dark Sun: James Wyatt)] - la presentazione della nuova edizione dell'ambientazione.
* {{
*
{{Portale|giochi di ruolo}}
|