Dou Di Zhu: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m smistamento lavoro sporco e fix vari |
m Bot: fix citazione web (v. discussione) |
||
Riga 10:
== Scopo del gioco ==
Scopo del gioco è terminare prima degli avversari le proprie carte, buttandole a tavola secondo le combinazioni ammesse. Il vincitore, o i vincitori avranno un punteggio positivo, mentre chi perde avrà un punteggio negativo.
== Preparazione ==
Tale fase serve per decidere chi sarà il primo a effettuare la scommessa.
Si mette una carta capovolta (ossia girata a faccia in su) in mezzo al mazzo.
Il giocatore che prenderà la carta scoperta durante la successiva distribuzione delle carte è quello che inizierà a scommettere.
===Distribuzione carte===
Riga 52:
Un giocatore non è obbligato a rispondere se ha una combinazione più forte dell’avversario, ma può passare in qualsiasi momento e può anche rientrare a giocare dopo aver passato.
Quando viene giocata una combinazione e gli altri due giocatori passano, il giocatore che ha giocato tale combinazione inizia la mano successiva scoprendo una qualsiasi delle combinazioni ammesse.
=== Ordine delle carte ===
Riga 63:
=== Le Combinazioni ===
Una combinazione di valore più forte batte la stessa combinazione di valore più debole. È possibile battere una combinazione SOLO con una stessa combinazione di valore più alto. Non esiste infatti una graduatoria dei tipi di combinazione.
Unica eccezione a questa regola avviene se si è in possesso della BOMBA o del MISSILE. Solo tali due combinazioni possono battere tutte le altre.
'''''Esempio''''': il BOSS gioca la combinazione tris: 444. Il giocatore successivo può giocare un tris di valore più alto, ad esempio 999, oppure la BOMBA o il RAZZO, altrimenti deve passare.
Riga 102:
I punti partita sono:
3 x 2(raddoppio prima bomba) x 2(raddoppio seconda bomba) x2 (raddoppio del razzo) = 24.
Se vince il BOSS riceve punteggio +24 x 2= +48, mentre gli avversari sconfitti avranno punteggio negativo -24 ciascuno. Situazione analoga ma con segni invertiti se a vincere è uno dei due giocatori avversari del BOSS.
* Se il BOSS riesce a vincere facendo rimanere gli avversari con tutte le carte in mano si ha un ulteriore raddoppio del punteggio base.
Riga 110:
== Collegamenti esterni ==
*
*
*
*
{{portale|giochi da tavolo}}
|