Servizio di directory: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
Riga 6:
Una directory viene considerata, per analogia, un [[database]] organizzato, da un punto di vista logico, secondo una modalità gerarchica. Si tratta di un particolare tipo di database, un database specializzato, che ha caratteristiche differenti dai tradizionali [[database relazionale|database relazionali]].
 
Per prima cosa una directory per sua stessa natura riceve quasi esclusivamente accessi in [[lettura]]; la fase di [[scrittura]] è limitata agli [[amministratore di sistema|amministratori di sistema]] o ai proprietari delle singole informazioni. Per questo motivo, le directory sono ottimizzate per la lettura, mentre i tradizionali database relazionali devono supportare sia la lettura sia la scrittura dei dati (ad esempio in un sistema di prenotazioni aeree o in [[applicazione (informatica)|applicazioni]] bancarie).
 
Ne consegue che le directory non sono adatte per immagazzinare informazioni aggiornate di frequente. Ad esempio, il numero di processi in coda in fase di [[Stampa (processo)|stampa]] non va memorizzato in una directory, visto che per offrire un dato accurato il numero deve essere aggiornato continuamente. La directory può invece contenere l’[[indirizzo]] di una stampante remota che è inserita nel processo di stampa; una volta trovata la stampante con una ricerca nella directory, si può ottenere poi il numero di processi in attesa. L’informazione nella directory (indirizzo della stampante) è statica, mentre il numero richiesto è dinamico e quindi non adatto per stare in una directory.
Riga 16:
== Directory client e server ==
L’accesso alle directory di solito utilizza il modello di comunicazione [[client]]/[[server]].
Un’applicazione che vuole leggere o scrivere informazioni in una directory non vi accede direttamente, ma invoca una funzione o un’interfaccia (API, [[application programming interface]]) che genera l’invio di un messaggio ad un altro processo. Questo secondo processo accede alle informazioni della directory per conto dell’applicazione che ne ha fatto richiesta via [[TCP/IP]]. La [[porta (reti)|porta]] TCP/IP di default è 636 per le comunicazioni sicure [[crittografia|crittografate]] e 389 per le comunicazioni non crittografate. Il risultato dell’operazione di lettura o di scrittura è restituito quindi all’applicazione.
 
Una richiesta è di solito fatta dal directory client, e il processo che cerca l’informazione nella directory è chiamato directory server. In generale, i server forniscono un servizio specifico ai client. Qualche volta un server può diventare un client di altri server, per ottenere le informazioni necessarie per soddisfare la richiesta. Client e server possono risiedere o meno sulla stessa macchina.
 
Un server può soddisfare diversi client; più server possono eseguire richieste in parallelo. Si possono avere anche code di processi quando i server sono occupati mentre stanno eseguendo un’altra richiesta. Un API definisce l’interfaccia di programmazione che un particolare linguaggio usa per accedere ad un servizio. Il formato e il contenuto dei messaggi scambiati tra client e server deve rispettare un protocollo concordato, come LDAP.
Riga 47:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{en}}{{pdf}}cita [web|http://www.redbooks.ibm.com/redbooks/pdfs/sg244986.pdf |Ibm RedBook Understanding LDAP]|lingua=en|formato=pdf}}
 
{{Portale|Informatica}}