Triolismo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
la parola cuckoldismo lincata alla definizione su wukipedia
Riga 2:
[[File:Order-cuckoldry-ca1815-French-satire.jpg|thumb|''La festa dell'Ordine dei Cuculi davanti al trono di Sua Maestà, Infedeltà'', 1815 - Parodia del cuckoldismo negli [[ordine cavalleresco|ordini cavallereschi]]]]
 
===== Con il termine [[lingua inglese|inglese]] '''''cuckold''''' (pronuncia: {{IPA|[ˈkʌkəʊld]}}) si usa indicare la persona che consapevolmente e volontariamente induce il proprio partner, chiamato talvolta [[sweet (sessualità)|sweet]] se di sesso femminile, a vivere [[Esperienza sessuale|esperienze sessuali]] con altre persone (che, se di sesso maschile, sono denominati solitamente ''bull'', [[Bos taurus|tori]], con allusione alla funzione di monta di tali animali). =====
 
Al contrario il termine ''cuckquean'' (conosciuto anche come ''reverse cuckold'') è utilizzato per indicare lo stesso tipo di pratica con sottomessa la donna e dominante il maschio (ovvero colui che commette il tradimento di fronte al partner femminile).
 
Riga 10 ⟶ 9:
 
Il termine indica le persone che assecondano o desiderano comportamenti [[adulterio|adulteri]] del loro partner (moglie, marito, compagna/o), solitamente legati alla sfera strettamente [[Sessualità|sessuale]], e ne traggono piacere.
Per [[cuckoldismo]] si vuole indicare un modo di essere ovvero la tendenza a fare praticare al proprio partner un tradimento assecondato. Solitamente è l'uomo che trae piacere dal vedere la propria donna che compie atti di sesso con altri uomini, specie se superdotati e di colore. Il fenomeno del cuckoldismo è aumentato con l'avvento di [[Internet]] che ha permesso un maggiore volume di contatti tra persone sconosciute e appassionate del genere. Attualmente si stima che sia una pratica sessuale adottata, nel mondo, da milioni di coppie desiderose di migliorare la propria intesa sessuale.
 
Per cuckoldismo si vuole indicare un modo di essere ovvero la tendenza a fare praticare al proprio partner un tradimento assecondato. Solitamente è l'uomo che trae piacere dal vedere la propria donna che compie atti di sesso con altri uomini, specie se superdotati e di colore. Il fenomeno del cuckoldismo è aumentato con l'avvento di [[Internet]] che ha permesso un maggiore volume di contatti tra persone sconosciute e appassionate del genere. Attualmente si stima che sia una pratica sessuale adottata, nel mondo, da milioni di coppie desiderose di migliorare la propria intesa sessuale.
 
Il ''cuckold'', inteso come il soggetto passivo di questa relazione triangolare, può vivere la propria condizione come una forma di [[umiliazione]], che avvicina questo rapporto alle relazioni di [[dominazione-sottomissione]] tipiche del [[BDSM]], in cui la sua partner assume l'aspetto psicologico di una vera e propria [[mistress]]. In questo tipo di rapporto, spesso la donna impone al partner ''cuckold'' regole e limiti che coartano e reprimono in varia misura la sua sessualità, ad esempio vietandogli di avere rapporti sessuali completi con lei, se non saltuariamente, oppure disciplinando le modalità in cui egli può avvicinarsi e toccare il corpo della sua compagna, etc.; spesso, in questi casi, il ''cuckold'' assiste al rapporto sessuale fra la sua compagna e il "terzo" uomo, detto anche "''bull''", subendo commenti e ordini umilianti da parte di entrambi (come, per esempio, interagire lui stesso con gli attributi del ''"bull"''). In altri casi, tuttavia, il soggetto ''cuckold'' vive questo aspetto della sessualità come un complemento della normale relazione di coppia, stringendo a volte persino un legame di amicizia e di complicità maschile con l'abituale "terzo" con cui la sua compagna si intrattiene. In questo caso, questo rapporto in un certo modo tende a violare le consuetudini della [[monogamia]] tipiche della [[civiltà occidentale]], avvicinandosi piuttosto a esperienze di [[poligamia|bigamia]] o [[poligamia]] ([[poliamore]]).