Personaggi di Don Matteo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 18:
Interpretata da [[Natalie Guetta]], è la perpetua di don Matteo. Nata a [[Napoli]], ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza in un orfanotrofio, per poi intraprendere la carriera di acrobata in un circo, come si scopre nell'episodio della terza stagione ''Il passato ritorna''; in seguito ha deciso di abbandonare il circo, e si è recata a [[Gubbio]], dove ha trovato lavoro prima come perpetua di don Luigi (il predecessore di don Matteo), poi come perpetua di don Matteo. È un po' pettegola e irascibile, ma, nonostante le apparenze, nutre un grande affetto verso gli abitanti della canonica e i parrocchiani. In particolare, si affeziona moltissimo a tutti i bambini che vi vengono via via ospitati: Nerino, Camilla, Tommaso, Agostino, sebbene ogni volta che arriva uno di loro dichiari di non volerne sapere e brontoli non poco per le loro birbanterie. Non è una cuoca straordinaria, ma ha una grande capacità di osservare e ha molta memoria. Il suo passato di acrobata fa sì che abbia una buona coordinazione dei movimenti: è una discreta ballerina e majorette. Sarà un'ottima insegnante di danza per Laura Respighi, che ha una bella figura ma è un po' legnosa. Natalina ha un fratello, Raniero, che ha condiviso con lei una triste infanzia passata tra orfanotrofi e affidamenti. È una donna molto simpatica e in una puntata vuole aiutare Cecchini con la cucina.
Natalina è single. Aspira all'amore e sogna un marito e dei figli. Ciò la fa cadere, sia pure per poco, nelle grinfie di un imbroglione che dice di amarla (nell'episodio della terza stagione ''Natalina innamorata'') al quale consegna perfino i risparmi del conto che ha in comune con don Matteo: il suo pentimento però è subitaneo e sincero. Nella quinta stagione Pippo la corteggia in maniera molto timida, ma lei rifiuta sempre le sue attenzioni. Nella sesta e settima stagione, appare via via sempre più rassegnata, seppure con amarezza, al suo destino di single. Gli episodi che la vedono direttamente coinvolta nel caso da risolvere sono: ''La confessione''(seconda stagione) il già citato ''Natalina innamorata'' (terza stagione), ''La valigia'' (quarta stagione) ''Una domenica tranquilla'' (quinta stagione), ''Una Margherita per Natalina'' (settima stagione) e ''Addio Natalina!'' (nona stagione).
Nell'ottava stagione nella sagrestia arriverà Laura, una giovane ragazza incinta, con cui inizialmente avrà un rapporto conflittuale. I rapporti si inaspriranno ancor di più con la nascita di Ester. Infatti lei vorrebbe farla battezzare mentre la madre al contrario non vuole. Col tempo le due però si affezioneranno e Natalina riuscirà a far cambiare idea a Laura che le chiederà di fare da madrina ad Ester. La bambina verrà, quindi, poi battezzata e come secondo nome la madre sceglierà "Natalina" come segno di riconoscenza nei suoi confronti.
|