Mantova: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione)
l'umidità non è determinata dalla vicinanza al fiume Po - che in realtà è lontano - ma dal fatto che è circondata dall'omonimo lago
Riga 120:
{{vedi anche|Stazione meteorologica di Mantova}}
 
Essendo una città dell'entroterra del [[Nord Italia]], risente del clima rigido invernale dove non sono infrequenti le nevicate. LaEssendo vicinanzacircondata dellada cittàun al fiume [[Po]]lago porta come conseguenza che, in tutti i periodi dell'anno, il clima sia caratterizzato da una forte umidità: d'inverno si manifesta con grande frequenza il fenomeno della nebbia. Insistendo in uno spazio chiuso, com'è la [[Pianura Padana]], d'estate il clima è afoso e umido, con poca ventilazione.
La minima storica si ebbe il 16 febbraio [[1929]] con 19 gradi sotto zero mentre la massima si registrò il 7 luglio [[1957]] con 38,2 gradi all'ombra.
Negli inverni degli anni dal 1930 al 1955 era abbastanza usuale che i laghi attorno alla città gelassero, almeno in parte; dopo una gelata eccezionale nel rigidissimo inverno 1885, una nuova gelata completa della superficie lacustre, prolungatasi per più di una settimana, si ebbe nella prima quindicina di febbraio 2012.