Frederik Pohl: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
}}
 
HaLa avuto unasua carriera lunghissima, didurò oltre settantacinque anni, dalla sua prima opera pubblicata, il poema dedel 1937 ''Elegy to a Dead Satellite: Luna'', al romanzo del 2011 ''[[Pompei 2079]]'' (''All the Lives He Led'') e articoli e saggi pubblicati nel 2012.<ref name="isfdb">{{isfdb|autore=820|accesso=4 aprile 2013}}</ref>
 
== Biografia==
[[File:Wollheim Pohl & Michel c. 1938.jpg|thumb|Frederik Pohl (al centro) nel 1938 all'età di 19 anni, con i colleghi [[Donald A. Wollheim]] e [[John B. Michel]].]]
 
Nato a [[New York]] nel 1919, da adolescente Pohl frequentò la prestigiosa ''[[Brooklyn High School of Science]]'', dove conobbe [[Isaac Asimov]], con il quale formò un'amicizia che durò tutta la vita. Tuttavia eraEra il periodo della [[Grande depressione]] e a quattordici anni Pohl dovette abbandonare la scuola e trovarsi un lavoro.
A sedici anni si unì alla [[Young Communist League]], un'organizzazione che sosteneva i [[Sindacato|sindacati]] e si opponeva al [[razzismo]] e al [[fascismo]] europeo, ma, secondo alcuni, ne fu espulso perché alcuni membri anziani del partito pensavano che il [[fandom]] di [[fantascienza]] di cui si occupava corrompesse la gioventù. La versione di Pohl è che dopo il patto tra [[Stalin]] e [[Hitler]] nel 1939 la Lega cambiò linea politica e lui decise di uscirne.
 
Pohl si sposò cinque volte e la terza moglie fu la scrittrice [[Judith Merril]], a sua volta importante figura nel mondo dellanella fantascienza.
Fu amico di [[Cyril M. Kornbluth|C. M. Kornbluth]], col quale collaborò alla stesura di diversi racconti e alcuni romanzi, compresa una [[distopia|distopica]] [[satira]] di un mondo governato dalle [[Agenzia pubblicitaria|agenzie pubblicitarie]], ''[[I mercanti dello spazio]]'' (''The Space Merchants'', 1953); Pohl, da solo,trent'anni dopo la morte di Kornbluth, Pohl ne scrisse trent'anni dopo il seguito, ''[[Gli antimercanti dello spazio]]'' (''The Merchants' War'', 1984). ''I mercanti dello spazio'' faera iluna versoreprise ade ''[[I mercanti di Venere]]'' (''The Merchants of Venus'', 1972), un racconto satirico di Pohl sul [[capitalismo]], incluso nella raccolta ''[[Alpha Aleph]]'' (''The Gold at the Starbow's End'') in cui sono introdotti per la prima voltaintroduceva gli alieni [[Heechee]].
 
Molte altre opere di Pohl degli anni cinquanta e sessanta ebbero un'impostazione satirica nei confronti del [[consumismo]] e della pubblicità: ''The Wizard of Pung's Corner'', dovenel quale attrezzature militari complesse e spettacolari si rivelano inutili contro contadini armati di vecchi fucili, e ''[[Il tunnel sotto il mondo (racconto)|Il tunnel sotto il mondo]]'', nel quale descrive un'intera comunità tenuta prigioniera da ricercatori pubblicitari. Negli anni settanta Pohl scrisse ''[[Uomo più]]'' e la serie degli ''[[Heechee]]''.
Un'altra opera degna di nota fu ''[[Il pianeta Jem]]'' (''Jem'', 1980).
Dal [[1959]] al [[1969]] Pohl pubblicò la rivista ''[[Galaxy science fiction|Galaxy]]'' e la sua gemella ''[[If (rivista)|If]]'', vincendo il [[premio Hugo]] per ''If'' tre anni consecutivamente.
 
Pohl ha scritto un'[[autobiografia]], ''The Way the Future Was'' ([[1978]]).
Le sue opere comprendono non solo fantascienza, ma anche articoli per ''[[Playboy]]'' e ''[[Family Circle]]''. Ha scritto inoltre opere di saggistica, la più recente delle quali è ''Chasing Science: Science as Spectator Sport'' (2000).
 
Il 20 agosto 2009, all'età dia 89 anni, Frederik Pohl ricevette il diploma onorario dalla [[Brooklyn Technical High School]].
 
Si è spentospense nel 2013 all'età dia 95 anni.
 
==Opere==