Ade (Disney): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 84:
==Nella [[Hercules (serie animata)|serie animata]]==
In questa serie, [[spin-off (mass media)|spin-off]] del film, Ade è ancora il nemico di Hercules e cerca sempre, senza successo, di uccidere il nipote, per evitare che gli rovini i piani come secondo la [[profezia]]. Grottesco ed iracondo come nel film originale, è sempre aiutato da '' Pena'' e ''Panico'', prontamente puniti per i loro fallimenti. Stranamente nella serie animata (ambientata prima del film a giudicare dall'età di Ercole) Ade sa che suo nipote è sopravvissuto, mentre nel film lo scopre solo in seguito grazie a Megara (sebbene nell'ultimo episodio si veda Ade travolto dall'acqua dell'oblio del [[fiume Lete]]).
Nell'episodio "Hercules and The Underworld Takeover" dimostra di essere molto possessivo del suo regno, difatti s'arrabbia non poco quando viene momentaneamente spodestato da [[Ecate]], e un paio di volte ha anche dimostrato un apprezzamento verso Afrodite (scatenando però l'ira di un geloso Efesto).<br/>Nell'episodio ''Hercules and the River Styx'' riesce a convincere Poseidone a deviare il corso del fiume stige[[Stige]] e ad includere nei suoi domini la Grecia, compresa Atena e in tale occasione canta con le Muse la canzone ''My Town''. Si scopre inoltre che è il fratello di Zeus (come nella mitologia greca, ma nel film non viene mai detto).
 
Nell'episodio crossover "Ercole e le mille e una notte" (''Hercules and The Arabian Night'') resuscita lo stregone nemico di [[Aladdin]] [[Jafar]] per allearsi con lui e battere insieme le rispettive nemesi, mentre in ''Ercole e i romani'' s'infuria quando gli viene dato il nome romano di Plutone (Pluto in originale) affermando che non chiamerebbe così nemmeno il suo cane (evidente riferimento al [[Pluto (Disney)|cane di Topolino]]).
 
Ade appare spesso in ''[[House of Mouse]]''. particolareParticolare è la sua presenza nell'episodio ''Hallowen con Ade'', dove chiede aiuto a Topolino per far innamorare Malefica di lui, e nell'episodio ''ImprovisamenteImprovvisamente Ade'' dove, dopo che Pietro Gambadilegno aha rotto il termostato rendendo il topoclub torrido, rimane l'unico spettatore .Nei suoiAppare inoltre negli episodi speciali ''[[Il bianco Natale di Topolino]]'' (nel quale lega con Jafar e Uncino) e ''[[Topolino e i Cattivi Disney]]'', dove insieme ad altri cattivi (è uno dei principali) cerca di cacciare Topolino e i suoi amici dal "Topoclub". In queste ultime apparizioni il personaggio non è più doppiato da Massimo Venturiello ma dal doppiatore [[Rodolfo Bianchi]] (voce di Salùk in ''[[Aladdin e il re dei ladri]]'' e di Bagheera ne ''[[Il libro della giungla 2]]'').
 
==Note==