Jessie White: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
Pil56-bot (discussione | contributi)
m Biografia: smistamento lavoro sporco e fix vari
Riga 31:
Nella primavera del [[1855]] tornò a Londra nella vana speranza di diventare la prima donna medico dell'Inghilterra. Si avvicinò quindi a [[Giuseppe Mazzini]], allora in esilio a Londra. Scrisse articoli spiegando la situazione italiana e raccogliendo fondi per la causa italiana nel nord Inghilterra ed in [[Scozia]]. Quando, nel [[1857]], Mazzini tornò a [[Genova]], Jessie lo seguì. Il suo arrivo fu annunciato dal giornale mazziniano l'''[[Italia del popolo]]''.
 
Col fallimento della spedizione di [[Carlo Pisacane (patriota)|Carlo Pisacane]], Mazzini fuggì a Londra mentre Jessie - con il fidanzato [[Alberto Mario]] - fu catturata ed imprigionata a Genova per quattro mesi. Liberata il 14 novembre, nel dicembre del 1857 Jessie ed Alberto Mario si sposarono in Inghilterra. Jessie continuò ad effettuare comizi in Inghilterra e Scozia. Nel [[1858]] Jessie ed Alberto furono a [[New York]] per perorare la causa italiana.
 
Quali agenti mazziniani furono nuovamente arrestati a [[Bologna]] il 19 agosto [[1859]], su ordine del Governatore della città. Nella primavera del [[1860]] li troviamo a Lugano, pronti per giungere a Genova per imbarcarsi con la seconda ondata di volontari che partivano per la [[Sicilia]] per raggiungere Garibaldi. Alberto fu nel comando vicino a Garibaldi mentre Jessie svolse il ruolo di infermiera. Partecipò alla [[battaglia del Volturno]] con il medico [[Malachia De Cristoforis]], assieme al quale salvò due feriti sul campo di battaglia.