Suzanne Labrousse: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
m apostrofo tipografico
Riga 18:
Suzanne Courcelle Labrousse nacque nel [[Périgord]] nel [[1747]]. Essa affermava di essere nata con la camicia, ossia ancora avvolta nel [[sacco amniotico]]: questa era, a suo dire, la ragione delle sue virtù profetiche. Le sue capacità divinatorie si sarebbero manifestate già dall'infanzia e tramite esse la Labrousse rendeva attenti della necessità di una rinascita spirituale della [[Francia]] e della [[Chiesa cattolica]].
 
Nel [[1779]], ossia 10 anni prima degli eventi, essa avrebbe profetizzato la [[Rivoluzione francese]], l’abolizionel'abolizione degli [[ordini religiosi]] ecc.
 
Durante la rivoluzione francese essa difese la politica giacobina e anche le misure antiecclesiastiche che rientravano, secondo la Labrousse, in questo processo di risanamento e purificazione. Essa ebbe all’epocaall'epoca contatti con alti esponenti rivoluzionari, si dice, con lo stesso [[Maximilien Robespierre]].
 
Nel 1792 la Labrousse volle recarsi addirittura presso la Corte Papale per convincere [[Papa Pio VI]] della necessità di una catarsi della Chiesa e per spingerlo a riconoscere il clero costituzionale francese, ossia quello che aveva accettato la nuova costituzione, condannata dal Papa il 10 marzo [[1791]].
Riga 26:
La Labrousse fu, invece, arrestata a Montefiascone non appena era entrata nello [[Stato della Chiesa]]. Essa fu incarcerata a [[Castel Sant'Angelo (monumento)|Castel Sant’Angelo]], dove rimase, volontariamente, anche quando il 15 febbraio [[1798]] i francesi scacciarono il [[Papa]] e instaurarono la [[Repubblica Romana (1798-1799)|Repubblica Romana]].
 
Nel periodo della [[Repubblica Romana (1798-1799)|Repubblica Romana]] la Labrousse – soprannominata dai Romani la pitonessa - usciva tuttavia da Castel Sant’AngeloSant'Angelo sia per svolgere attività politica mediando fra l’altrol'altro fra i francesi e le autorità della neonata Repubblica sia per continuare la sua battaglia per i valori rivoluzionari e per un cristianesimo purificato.
 
== Bibliografia ==