Classe Priz: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gscaramuzza (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
m apostrofo tipografico
Riga 42:
|Note=
}}
I sommergibili appartenenti alla '''classe Priz''' ('''progetto 1855''' secondo la classificazione russa) sono [[DSRV]]. Sono 4 i battelli conosciuti. Hanno anche preso parte al tentativo di salvare l’equipaggiol'equipaggio del sommergibile [[K-141 Kursk|Kursk]], affondato il 12 agosto [[2000]]. ''Priz'' in russo vuol dire premio.
 
==Sviluppo==
Riga 52:
La riserva d'aria è di 120 ore se a bordo vi è solo l'equipaggio, e di 10 ore se invece è a pieno carico.
 
Questo piccolo mezzo è in grado di operare anche senza equipaggio: questo è possibile grazie all’utilizzoall'utilizzo di una batteria. Tuttavia, pare che in questo caso la sua operatività sia molto limitata, poiché la durata della batteria non supererebbe le tre ore.
 
Grazie alla presenza di manipolatori, è in grado di eseguire anche lavori subacquei. I manipolatori sono in grado di sollevare fino a 50 kg l'uno. Al giorno d’oggid'oggi, c'è l'intenzione di migliorare questi battelli, in modo da permettergli di agganciare i sommergibili danneggiati e migliorare le capacità di navigazione.
 
==Il servizio==
I sommergibili della classe Priz sono stati progettati per il recupero dell'equipaggio dei sottomarini affondati, e per compiere tutta una serie di operazioni che vanno dalle missioni clandestine a quelle per lavori subacquei (possibili grazie alla presenza dei manipolatori). Questi battelli sono imbarcati sulle navi [[classe Pionier Moskvyy (nave salvataggio)|classe Pionier Moskvyy]] (ogni nave può imbarcarne due). Sono stati utilizzati per tentare il salvataggio dell’equipaggiodell'equipaggio del sommergibile Kursk. Inoltre, vengono anche utilizzati per lavori di “ingegneria subacquea”, come ad esempio l'''AS-28'' (diventato famoso per un incidente al largo della [[Kamčatka]], il 5 agosto [[2005]]. Venne recuperato il 7 grazie all'intervento della [[Royal Navy]] e dell'[[United States Navy|US Navy]]).
 
Non si conosce il numero esatto di battelli varati: ufficialmente sono stati quattro, ma alcune fonti riferiscono cinque. Quelli oggi in servizio sono: ''AS-28'', ''AS-30'' ([[Flotta del Pacifico]]), ''AS-26'' ed ''AS-34'' ([[Flotta del Nord]]).