Dario Gay: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione)
m apostrofo tipografico
Riga 51:
Nel [[2005]] esce il CD singolo ''Ti sposerò'', che visto il contenuto (dichiarazione d'amore di un uomo ad un altro uomo) viene immediatamente associato alla manifestazione "[[PACS]] day", che si è tenuta a Roma il 21 maggio [[2005]]. In quell'occasione, Dario celebra assieme a numerose altre coppie un simbolico PACS con il suo compagno Marco. Il singolo contiene anche la versione remix dello stesso brano ed ''Il muro'', il cui testo è una sorta di dialogo tra un eterosessuale ed un gay.
 
Nel [[2010]] esce un doppio CD dal titolo ''Ognuno ha tanta storia''. Dario Gay pesca a piene mani dai suoi precedenti lavori, ritrovando una “Diamante” che chiudeva il suo primo album così come l’innol'inno “Sorelle d’Italia”d'Italia”, qui raccontato con la [[Banda Osiris]], arrivando ad attualizzare altre due gemme del lavoro d’esordiod'esordio che risale al 1988 come “Resta un Valzer” insieme ad [[Andrea Mirò]] e [[Amedeo Bianchi]] e “Il Viaggiatore” scritta allora e interpretata oggi con [[Enrico Ruggeri]].
Nato fra [[Roma]] e [[Milano]], ''Ognuno ha tanta storia'' è denso di collaborazioni nate dalle amicizie. “Capita” con [[Aida Cooper]], “Libero” in coppia con [[Milva]] e scritta per un progetto della cantante ai tempi di ''[[Milva canta Merini]]'', “Il clown” con l’apportol'apporto de [[I Cento]], “Lontano Lontano” di [[Luigi Tenco]] uscita dalla collaborazione con [[Massimo Priviero]], “Una inutile preghiera” scritta e cantata con [[Giovanni Nuti]], “Questo cielo è mio” con l’impreziosimentol'impreziosimento del [[Sunshine Gospel Choir]] di Torino. Menzione speciale merita "Domani è primavera", riproposta in questo album in duetto con una smagliante Rita Pavone, che rompe eccezionalmente il suo silenzio che dura da ormai sei anni per registrare con Dario questo brano coinvolgente e intenso, dal quale è stato tratto anche un videoclip per la regia di Paolo Cirelli e la post-produzione di Lorena Asaro. Nel 2012 debutta come attore nel recital ''D(i)ario Gay: ognuno ha tanta storia'', ispirato all'album omonimo, scritto in collaborazione con [[Enrico Ruggeri]] e [[Luca Bonaffini]] con la regia dello stesso Bonaffini.
 
== Discografia ==