Pietro Arduino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FLEGMA (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
FLEGMA (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Pietro Arduino''' ([[Caprino Veronese]], [[1728]] - [[Padova]], [[1805]]), è stato [[botanico]] e [[naturalismo|naturalista]] [[italiano]].
 
Storico custode dell’[[Orto Botanico]] di [[Padova]], dal 1765 fu il primo a ricoprire la cattedra di [[agricoltura]](''Cathedra ad Agriculturam Exsperimentalem'') presso l'[[Università di Padova]].

Le sue osservazioni furono molto apprezzate dal grandissimo naturalista [[Linneo]], che gli dedicò un genere nuovo di piante ([[Arduina]], della famiglia [[Apocinacee]]) e una specie delle [[Labiate]]: la [[Teucrium Arduini]].
 
L'opera di Arduino si svolse nella [[botanica]] e nell'[[agraria]]; della prima si hanno due soli lavori: ''Animadversionum botanicorum specimen'', che illustra, anche con figure, dodici specie di piante coltivate nell'[[orto botanico di Padova]]; il secondo lavoro botanico è ''Animadversionum botanicorum specimen alterum'',nel quale illustra più di venti specie nuove o rare, indigene ed esotiche. Nel campo dell'[[agraria]] restano una dozzina di lavori; Il lavoro più esteso è ''Memorie di osservazioni...'' , che contiene pregevoli dati sulla utilizzazione di 16 piante.