Dark Shadows (soap opera): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
m apostrofo tipografico
Riga 47:
|premi= <!--elenco premi; inserire i premi uno per riga iniziando con un *, seguito dalla denominazione del premio. Nel caso di un solo premio omettere l'* -->
}}
'''''Dark Shadows''''' è una [[soap opera]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]] che in origine andava in onda nei giorni feriali sul network televisivo ABC, dal [[27 (numero)|27]] giugno [[1966]] al [[2 (numero)|2]] aprile [[1971]]. Lo show venne creato da [[Dan Curtis]]. La prima bozza della trama, che venne scritta da [[Art Wallace]], non presentava nessun elemento soprannaturale. Quando vennero introdotti dei fantasmi nella storia, quasi dopo sei mesi dall’iniziodall'inizio della produzione, non vi erano precedenti nella storia della televisione in onda in orari diurni.
 
La serie divenne molto popolare quando, dopo un anno dal suo inizio, apparve il vampiro [[Barnabas Collins]], interpretato da [[Jonathan Frid]].
Riga 62:
 
== Storia ==
Il creatore della serie [[Dan Curtis]] ebbe un sogno nel 1965 in cui una giovane donna misteriosa se ne stava in un treno. Il giorno seguente Curtis raccontò a sua moglie del sogno e adattò l'idea per uno show televisivo per l'emittente ABC. I funzionari della rete televisiva diedero l’okl'ok per la produzione e Curtis iniziò ad ingaggiare i membri della troupe.
 
[[Art Wallace]] venne ingaggiato per creare una storia dalla sequenza onirica di Curtis. Wallace scrisse il canovaccio ''Shadows on the Wall'' (''Ombre sul muro''), titolo proposto per lo show, poi cambiato in ''Dark Shadows''.