Alto Belice Corleonese: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
m apostrofo tipografico
Riga 1:
L''''Alto Belice Corleonese''' è una delle destinazioni turistiche scelta dal Progetto Destinazioni Europee di Eccellenza (o EDEN, acronimo di European Destinations of ExcellEnce), promosso dalla [[Commissione Europea]] per la selezione in ogni stato membro di destinazioni proposte come esempio di buona prassi per il turismo sostenibile.
 
L''''Alto Belice Corleonese''' si estende a sud di Palermo, all’internoall'interno, verso le [[Provincia di Trapani|province di Trapani]] e [[Provincia di Agrigento|Agrigento]]. Ne fanno parte 23 comuni: [[Altofonte]], [[Belmonte Mezzagno]], [[Bisacquino]], [[Bolognetta]], [[Campofiorito]], [[Camporeale]], [[Contessa Entellina]], [[Cefalà Diana]], [[Chiusa Sclafani]], [[Corleone]], [[Giuliana]], [[Godrano]], [[Mezzojuso]], [[Marineo]], [[Monreale]], [[Palazzo Adriano]], [[Piana degli Albanesi]], [[Prizzi]], [[Roccamena]], [[San Cipirello]], [[San Giuseppe Jato]], [[Santa Cristina Gela]], [[Villafrati]].
 
La superficie è di 1.760 kq e si estende dai monti sopra Palermo sino alla [[Rocca Busambra]]. Poco più a sud inizino i [[Monti Sicani]].
Riga 7:
Gli abitanti sono circa 130.000
 
Storicamente questo territorio coincide con quello della Diocesi di Monreale, che si estendeva dalle porte di Palermo verso l’Altal'Alta Valle del Belice e verso il Corleonese. La sua identità è stata riconosciuta dall’Unionedall'Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione Siciliana, che hanno finanziato programmi territoriali unitari di sviluppo territoriale. Ciò avviene a partire dagli anni ’90'90. Oggi il comprensorio gode di un riconoscimento sia istituzionale, sia da parte dell'opinione pubblica, per motivi soprattutto turistici.
 
== Collegamenti esterni ==