Peak signal-to-noise ratio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m CristianCantoro ha spostato la pagina PSNR a Peak signal-to-noise ratio: PSNR è una sigla per Peak signal-to-noise ratio quindi la sigla dovrebbe essere un redirect al nome esteso
m apostrofo tipografico
Riga 1:
Il '''peak signal-to-noise ratio''' (spesso abbreviata con '''PSNR''') è una misura adottata per valutare la qualità di una immagine compressa rispetto all’originaleall'originale. Questo indice di qualità delle [[immagine|immagini]] è definito come il rapporto tra la massima potenza di un segnale e la potenza di rumore che può invalidare la fedeltà della sua rappresentazione compressa. Poiché molti segnali hanno una gamma dinamica molto ampia, il PSNR è solitamente espresso in termini di scala logaritmica di decibel.
Il PSNR è più comunemente usato come misura della qualità per le compressioni di tipo ''lossy'' come per il [[JPG]] (ad esempio per la compressione delle immagini). Maggiore è il valore del PSNR maggiore è la "somiglianza" con l’immaginel'immagine originale, nel senso che si “avvicina” maggiormente ad essa da un punto di vista percettivo umano.
 
È più facile da definire attraverso l'errore quadratico medio ([[Errore quadratico medio|MSE]]).