Acido metacrilico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo parametri duplicati
m apostrofo tipografico
Riga 32:
}}
 
L’'''acido metacrilico''' (abbreviato MAA) è un [[composto organico]]. Questo liquido incolore e viscoso è un [[Acidi carbossilici|acido carbossilico]] con uno sgradevole odore acre. È solubile in acqua tiepida e miscibile con la maggior parte dei solventi organici. L’acidoL'acido metacrilico viene prodotto industrialmente su larga scala come un precursore dei suoi [[estere|esteri]], specialmente il [[metacrilato di metile]] (MMA). I metacrilati hanno numerosi impieghi, la maggior parte dei quali nella manifattura di [[polimeri]], principale tra essi il [[polimetilmetacrilato]]. L’MAAL'MAA è contenuto naturalmente in piccole quantità nell’olionell'olio di [[camomilla]].
 
==Produzione e proprietà==
Ogni anno vengono prodotti più di 3 milioni di tonnellate di acido metacrilico, e una significativa frazione dei processi manifatturieri procede grazie ad esso (tranne la ”[[metacrilato di metile#Sintesi|ACH route]]” dove ACH sta per [[cianidrine#Termini_notevoli|acetone cianidrina]]). L’L'[[isobutene]] e l’l'[[alcol t-butilico]] vengono ossidati sequenzialmente prima da [[metilacroleina]] e poi dal MAA, che è allora largamente esterificante.
 
L’acidoL'acido metacrilico fu ottenuto per la prima volta come estere etilico trattando [[pentacloruro fosforoso]] con estere ossisobutirrico. Esso, comunque, è più facilmente ottenuto dall’ebollizionedall'ebollizione del acido citra- o meso-bromopirotartarico con [[base (chimica)|alcali]]. Esso cristallizza in prismi. Quando fuso con un alcali forma [[acido propionico]]. Un amalgama di sodio lo riduce in [[acido isobutirrico]]. Una forma [[polimero|polimerica]] dell’acidodell'acido metacrilico è stata descritta nel 1880.
 
== Note ==