Teca Falcone: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia |
m apostrofo tipografico |
||
Riga 1:
{{W|architettura|giugno 2014}}
La '''Teca Falcone''' è un manufatto-memoria realizzato per la conservazione e
La Fiat Croma bianca, di proprietà del [[Ministero della Giustizia]], è stata acquisita dal Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria che ha provveduto
== Storia ==
L'idea di valorizzazione del reperto, intesa come «[…] attività destinata ad incrementare
Problematiche di varia natura hanno fatto traslare
La TECA è stata inaugurata il 18 maggio 2012 dal Capo dello Stato [[Giorgio Napolitano]] e dal Ministro della Giustizia [[Paola Severino]],
Da allora, la direzione della Scuola, congiuntamente al personale di Polizia Penitenziaria che opera presso l'istituto di formazione, accoglie le visite di chi ne fa richiesta, particolarmente di scuole ed associazioni, in un percorso di educazione alla legalità.
== Collocazione e descrizione ==
La struttura
La TECA è stata dislocata su uno dei lati lunghi della "Piazza
di [[Polizia penitenziaria]], alla Festa del Corpo.
È stata, così, scartata
Dal 2014, infatti, la Scuola che ospita la TECA ha promosso il Premio "Oltre la Giustizia: il ricordo" rivolto
agli studenti degli istituti scolastici del territorio, nella giornata della Commemorazione delle vittime della strage di Capaci. Circa 200 studenti degli Istituti che hanno aderito all'invito hanno concorso, attraverso la presentazione di messaggi, disegni, poesie e pensieri in memoria di Giovanni Falcone, di [[Francesca Morvillo]] e degli uomini della scorta che hanno perso la vita nel brutale attentato mafioso del 23 maggio 1992; gli elaborati ornano già il pino prossimo alla TECA, in sintonia con il ficus posto davanti al portone del palazzo in via Emanuele Notarbartolo 23, a [[Palermo]] dove abitavano i due magistrati.
A favore
La struttura portante, di minimo impatto visivo, è costituita da pilastri cilindrici in acciaio e da travi dello stesso materiale, queste ultime occultate da un alto fascione perimetrale.
La TECA è il risultato
La scelta della figura geometrica del triangolo equilatero per la base dei due volumi maggiori è tesa a simboleggiare per
Ed il "triangolo" viene assunto come ''leit-motiv''
maniglie in acciaio realizzate su disegno della porta di ingresso,
Anche necessari elementi strutturali, come le controventature di alcune campate, costituite da tiranti in acciaio, ridisegnano la figura geometrica di base.
Il percorso di accesso alla TECA è stato pensato come un tratto autostradale, delimitato da ''guard-rail'' ammaccati, è pavimentato con pietra naturale basaltica sulla quale sono state applicate delle strisce in lamina di acciaio inox che simulano le linee individuanti le corsie e la carreggiata.
Queste ultime, in prossimità
Sul retro della teca, un grande incavo, a terra, simboleggia il vuoto lasciato
== Note ==
|