Quinto Dottore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 44:
Il Quinto Dottore fu molto più vulnerabile e sensibile, riservato e schivo, rispetto alle sue precedenti incarnazioni. Frequentemente, quando è costretto a prendere una decisione, si affida alla sorte tirando una moneta. A differenza dei suoi più autoritari predecessori, tratta i suoi giovani assistenti come parte di una squadra, e spesso delega la "leadership" a qualcuno che abbia un carattere più forte del suo e sia maggiormente portato al comando. Tuttavia, il Quinto Dottore, nonostante l'aspetto giovanile ed apparentemente spaesato, dimostra nel corso della serie di essere un [[Signore del tempo]] di grande esperienza, compassione, coraggio, e capacità.
 
Questa incarnazione del Dottore aborra particolarmente la violenza, e spesso esita nel prendere in mano le situazioni. Per la prima volta, l'attitudine all'indecisione svolge un ruolo non indifferente nel personaggio, ed ha spesso delle conseguenze nefaste. In un episodio di ''Doctor Who Confidential'', [[Steven Moffat]] affermò: "Questo Dottore togliespostò l'enfasiattenzione dalle eccentricità per orientarsi sull'eroismo di un solo uomo che sembra essere molto megliomigliore dell'universo che cerca di salvare".
 
Il Quinto Dottore fu l'ultimo ad utilizzare il [[cacciavite sonico]] nella serie originale, poiché esso venne distrutto nell'episodio ''The Visitation''.