Prostatite: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
 
 
==='''Nomenclatura'''===
 
Il termine [[Prostatite]], in senso stretto, si riferisce all’infiammazione istologica (microscopica) del tessuto ghiandolare prostatico, ciononostante il termine è stato usato in maniera vaga per descrivere una serie di condizioni cliniche relativamente differenti fra loro.
Riga 12:
 
 
==='''Classificazione'''===
 
Seguendo la classificazione effettuata nel 1999 dal National Institute of Health ([[NIH]]), la prostatite è stata suddivisa in quattro differenti categorie.
Riga 23:
La categoria III può essere suddivisa in IIIa (infiammatoria) e IIIb (non-infiammatoria), a seconda del livello di [[leucociti]] rilevato nei secreti prostatici a seguito delle analisi di laboratorio, nonostante tale divisione queste sottocategorie hanno una utilità limitata nella pratica clinica.
==='''CATEGORIA I: Prostatite acuta (batterica)'''===
 
 
==='''Sintomi'''===
 
'''Sintomi'''
 
I soggetti affetti da prostatite acuta riferiscono brividi, febbre, dolore alla schiena e nell’area genitale, frequenza ed urgenza urinaria spesso durante la notte, bruciore e fastidio durante la minzione, dolenza diffusa ed una infezione del tratto urinario, evidenziata, a seguito di analisi di laboratorio, dalla presenza di [[leucociti]] e batteri nelle urine. Possono essere presenti secrezioni dal pene.
 
==='''Diagnosi'''===
 
La prostatite acuta è relativamente facile da diagnosticare poichè tutti i sintomi suggeriscono una infezione. I batteri più comuni sono [[E.Coli]], [[Klebsiella]], [[Proteus]], [[Pseudomonas]], [[Enterobatteri]], [[Enterococco]], [[Serratia]] e [[Stafilococco aureo]]. Tali infezioni possono rappresentare una minaccia per alcuni pazienti a può essere necessaria l’ospedalizzazione con la somministrazione di [[antibiotici]] per via endovenosa. Un [[emogramma]] può rivelare un incremento dei leucociti nel [[sangue]]. La prostatite acuta porta assai raramente ad una [[setticemia]], ma può avvenire in pazienti immunodepressi in tal caso febbre alta e malessere generalizzato portano ad una coltura ematica che è spesso positiva.
 
==='''==Terapia=='''===
Gli antibiotici rappresentano il trattamento di prima linea nella prostatite acuta (Cat I). Gli antibiotici, di norma, risolvono l’infezione in un periodo di tempo molto breve. Deve essere utilizzato un antibiotico appropriato al batterio causa dell’infezione scelto a seguito di antibiogramma. Alcuni antibiotici presentano uno scarso indice di penetrazione nella capsula prostatica, altri, come la [[Ciprofloxacina]], penetrano bene. Pazienti gravemente ammalati possono necessitare dell’ospedalizzazione, mentre di norma i pazienti in condizione di salute accettabile possono essere curati restando a casa nel letto, utilizzando analgesici ed avendo cura di mantenere una buona idratazione.
 
==='''==Prognosi=='''===
 
Nella maggior parte dei casi la prognosi e positiva con un recupero completo senza conseguenze negative successive.
 
=='''===CATEGORIA III: Prostatite cronica batterica==='''==
 
==='''==Sintomi=='''===
 
La prostatite batterica cronica è una condizione relativamente rara (<5% dei pazienti con problemi prostatici non legati a [[LUTS]] o [[IPB]]), tale condizione presenta solitamente il classico quadro delle infezioni del tratto urinario con un carattere intermittente ed è considerata come un’infezione cronica della ghiandola prostatica..