Scritti corsari: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
informazione su uscita postuma del volume
Riga 8:
{{Citazione|Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza: se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall'essermi messo in condizione di non aver niente da perdere, e quindi di non esser fedele a nessun patto che non sia quello con un lettore che io del resto considero degno di ogni più scandalosa ricerca.| [[Pier Paolo Pasolini]]}}
 
'''''Scritti corsari''''' è una raccolta di articoli che [[Pier Paolo Pasolini]] pubblicò sulle colonne delle riviste ''[[Corriere della Sera]]'', ''[[Tempo illustrato]]'', ''[[Il Mondo (rivista)|Il Mondo]]'', ''[[Nuova generazione]]'' e ''[[Paese Sera]]'', tra il [[1973]] ed il [[1975]] e che comprende una sezione di documenti allegati, redatti da vari autori. Uscì in libreria postumo, nel novembre 1975, ma lo scrittore ne aveva già revisionato le bozze presso l'editore Aldo Garzanti.
 
Si tratta di una raccolta di interventi il cui tema centrale è la [[società (sociologia)|società]] [[italia]]na, i suoi mali, le sue angosce. Lui, figura solitaria, lucido analista, crudo e sincero, si scontra con quel mondo di perbenismo e [[conformismo]] che è responsabile del degrado [[cultura]]le della società.