Il sorpasso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Si descrive Bruno Cortona come un trenatseienne,ma cio' è errato,nel film lui stesso dice"nel 56 ho avuto un'annataccia,è duro a 36 anni girare in filobus.Ne si deduce che lui aveva 36 anni nel 56,infatti ora possiede una spyder e non usa il filobus
Riga 51:
 
== Trama ==
A Roma, la mattina del [[Ferragosto]] [[1962]], la città è deserta. Bruno Cortona, trentaseiennequarantaduenne vigoroso ma nullafacente e cialtrone, amante della guida sportiva e delle belle donne, vaga alla ricerca di un pacchetto di sigarette e di un [[telefono pubblico]]. Lo accoglie in casa Roberto Mariani, studente di legge rimasto in città per preparare gli esami. Dopo la telefonata, Bruno chiede a Roberto di fargli compagnia: i due, sulla spinta dell'esuberanza e dell'invadenza di Bruno, intraprendono un viaggio in auto lungo la [[Strada statale 1 Via Aurelia|via Aurelia]], a velocità sostenuta, che li porterà in direzione della [[Toscana]], a [[Castiglioncello]], raggiungendo mete occasionali sempre più distanti. Durante il viaggio verso il nord e verso il mare, arriveranno anche a far visita ad alcuni parenti di Roberto, prima, e alla figlia e all'ex-moglie di Bruno, poi.
 
Il giovane Roberto sarà più volte sul punto di abbandonare Bruno, ma sia il caso, sia una certa inconfessabile attrazione, mascherata da una certa arrendevolezza, terrà unita l'assortita coppia di amici occasionali, che significherà per Roberto anche un percorso di [[iniziazione]] alla vita. Egli infatti si allontana dai miti e dai timori adolescenziali e inizia la rilettura delle sue relazioni familiari, dell'amore e dei [[rapporti sociali]], sino alla tragica conclusione che si materializza durante l'ennesimo sorpasso avventato: l'auto si scontra con un camion e precipita in un burrone. Bruno si getta fuori dall'auto salvandosi, mentre Roberto perde la vita. Agli agenti intervenuti Bruno confesserà di non conoscere neppure il cognome del suo passeggero.