Prestito vitalizio ipotecario: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m apostrofo tipografico
casi in cui è previsto il rimborso integrale del finanziamento
Riga 31:
Qualora non ci fossero eredi, o questi non procedessero al rimborso, il finanziamento viene estinto con la vendita dell'immobile, ma sempre allo scadere dei 12 mesi dalla data di scadenza del finanziamento.
 
La Legge attuale prevede trediversi casi di rimborso integrale, ossia in un'unica soluzione, del prestito vitalizio ipotecario, e cioè:
* Al decesso del proprietario intestatario del finanziamento, salva la possibilità per gli eredi di intervenire per estinguere il debito e acquisire per successione la proprietà dell'immobile.
* Al  trasferimento, in parte o in tutto, della proprietà o di altri diritti reali o di godimento sull'immobile dato in garanzia.
* Quando vengono compiuti atti che riducono significativamente il valore dell'immobile, inclusa la costituzione di diritti reali di garanzia a favore di terzi che vanno a gravare sull'immobile stesso.
* Quando vengono compiute omissioni nella cura e nella manutenzione tali da determinare la revoca dell’abitabilità.
* Nel caso in cui siano apportate modifiche all’immobile senza accordo col finanziatore.
* Qualora altri soggetti, dopo la stipula, prendano residenza nell’immobile, ad eccezione dei familiari (limitatamente a figli, convivente o coniuge) del soggetto finanziato, oltre che di personale prestatore di assistenza.
* Nel caso in cui l’immobile subisca procedimenti conservativi o esecutivi per oltre il 20% del proprio valore.
Qualora, a distanza di 12 mesi dal verificarsi di una di queste tre condizioni, il finanziamento non venisse rimborsato, la banca o l'istituto finanziario che elargisce il finanziamento, può vendere l'immobile al valore di mercato, valore che si decurta del 15% per ogni dodici mesi, sino al momento della vendita.
 
Riga 59 ⟶ 63:
*[[Anatocismo]]
*[[Nuda proprietà]]
 
== Collegamenti Esterni ==
*[http://prestitovitalizio.info PrestitoVitalizio.info]
 
{{Portale|Economia}}