Paesi Bassi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 69:
In seguito nel paese si stanziarono [[Sassoni]] e [[Franchi]]. Nell'[[VIII secolo]] i Paesi Bassi erano parte del [[Sacro Romano Impero]] fondato da [[Carlomagno]]. Successivamente vi sorsero vari principati semi-indipendenti, anche se essi rimasero formalmente soggetti all'Impero fino al [[XV secolo]], quando passarono sotto il controllo diretto della famiglia imperiale degli [[Asburgo]].
Nel [[XVI secolo]] la [[Riforma protestante]] fu accolta con favore dalla popolazione olandesenederlandese. L'imperatore [[Carlo V]] finì per accettare la situazione, ma alla sua morte ([[1558]]) l'intransigenza del suo erede [[Filippo II di Spagna|Filippo II]] (re di [[Spagna]]) provocò una rivolta. Dopo una lunga guerra, nota come [[Guerra degli Ottanta anni]], la [[Repubblica delle Sette Province Unite]] divenne una realtà.
 
Nel [[XVII secolo]] i nederlandesi fondarono numerose colonie in [[India]], [[Indonesia]] e nelle [[Americhe]], i cui commerci furono gestiti dalla [[Compagnia Olandese delle Indie Occidentali]]. Tuttavia il secolo terminò con una serie di guerre che segnarono la fine dell'espansione nederlandese.