Spunta la Luna dal monte/Sabato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m La canzone: non enciclopedica
Fix vari
Riga 25:
}}
 
'''''Spunta la Luna dal monte''''' è la versione in [[Lingua italiana|italiano]] della canzone ''Disamparados'', scritta da [[Luigi Marielli]], componente dei [[Tazenda]], che la affidarono ancora inedita a [[Pierangelo Bertoli]] per l'edizionepresentarla al [[Festival di Sanremo 1991|1991]] del [[Festival della canzone italiana|Festival di Sanremo]]. La versione in gara, cantataeseguita da Bertoli insieme ai Tazenda, si piazzò al quinto posto della classifica finale ed è l'unione della versione originale con il testo in italiano scritto dallo stesso Bertoli, che poi la inciderà individualmente nell'album ''[[Italia d'oro]]''.
 
== La canzone ==
Il singolo ottenne giudizi molto positivi dalla critica, ricevendo come riconoscimento la "[[Targa Tenco]]", e vendette circa 1.500.000 copie, risultando il quattordicesimo più venduto in [[Italia]] nell'anno solare [[1991]]. Al Festival ebbeil anchebrano unvenne abbinamentoabbinato fuori gara con la band sudamericana Moncada, che propose una versione in spagnolo del brano dal titolo ''Y ya viene amaneciendo'' (trad. "''Sta già albeggiando"''), suonata dalla band sudamericana [[Moncada (gruppo musicale)|Moncada]].
 
Il testo originale è la descrizione di un paesaggio della [[Sardegna]] in cui la Luna sorge da dietro le montagne e in cui si vedono bambini poveri che giocano in un prato, i disadattati, in [[Lingua sarda logudorese|logudorese]] "Disamparados". Il testo in italiano non si discosta da questo paesaggio crepuscolare.
 
== Curiosità ==
Nel 2013 [[Luca Bonaffini]], collaboratore storico di Pierangelo Bertoli, ha pubblicato il libro ''[[La notte in cui spuntò la luna dal monte]]'', nel quale racconta - in qualità di testimone - la genesi della canzone, scritta la notte tra il 6 e il 7 gennaio 1991.