Santuario di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 79011230 di Endymion83 (discussione) a parte che non è un parametro supportato, generalmente i social network sono da evitare
Riga 52:
==== L'altare maggiore ====
 
Al di sopra del [[sacrario]]'''Sacro speco''', e in corrispondenza della cupola centrale, si trova l'altare maggiore, certamente l'elemento più ricco e fastoso tra i complessi monumentali del santuario. Si tratta di una struttura rotonda in marmo, caratterizzata da colonne alternate a statue che sorreggono un trono slanciato verso la cupola; quest'ultimo termina in una gloria di angeli che portano una corona di stelle. Il progetto originario dell'altare è dell'[[architetto]] [[Filippo Juvarra]], che si ispirò agli studi di [[Michelangelo]] per l'altare della Confessione della [[Basilica Vaticana]]; il complesso fu realizzato fra il [[1735]] ed il [[1750]] dall'[[ingegnere]] [[Milano|milanese]] [[Carlo Giuseppe Merlo]], con la collaborazione degli scultori Nava e Mellone.
 
==== La sagrestia ====
La parte del Santuario più ricca di opere d'arte è la [[sagrestia]], anticamente [[cappella gentilizia]] della [[famiglia Secco]]; sulla sua volta campeggiano stupendi affreschi di [[Camillo Procaccini]] che illustrano episodi della vita di [[Maria (madre di Gesù)|Maria]]. Le [[cimasa|cimase]] degli elaborati armadi ospitano uno stuolo di putti alati, opera del caravaggino [[Giacomo Carminati]].
 
==== Il Sacro Speco e lail criptaSacro Fonte ====
 
[[File:Caravaggio_Santuario_Sacro_Speco.jpg|thumb|left|Il Sacro Speco]]