Falcon Crest: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 60:
 
L'erede di Angela è Lance Cumson ([[Lorenzo Lamas]]), il suo nipote playboy, assetato di denaro e potere ma senza la determinazione e la disciplina di Angela. La donna ha infatti una forte influenza su di lui, tanto che lo persuade a lavorare per l'azienda e per il quotidiano di suo nonno. Quando poi Angela si rende conto che non riuscirà mai ad ottenere la parte dell'azienda controllata da Chase, comincia a sperare di allargare il suo impero spingendo Lance a sposare Melissa Agretti ([[Ana Alicia]]), ricca erede dei vigneti e dell'azienda vinicola di suo padre, Carlo. Ma Melissa si rivela ben presto lei stessa un'affarista egoista e intrigante e causerà ben presto problemi ai avari abitanti della Tuscany Valley. Altri personaggi presentati nella prima stagione sono le figlie di Angela, Julia ([[Abby Dalton]]), capo viticoltrice e madre di Lance, e la problematica Emma ([[Margaret Ladd]]), sospettosa che suo zio Jason sia stato ucciso e per questo messa in cura presso uno psichiatra. La famgilia di Chase, spinta da Angela a rimanere nella valle così da poterla tenere sotto il suo controllo, include Maggie ([[Susan Sullivan]]), moglie di Chase, che ben presto lavorerà come scrittrice freelance, influenzata da Angela. Poi ci sono i loro due figli, Cole ([[William R. Moses]]), che si innamorerà di Melissa (ricambiato per poi essere rifutato quando Melissa accetta di sposare Lance) e Vickie ([[Jamie Rose]], poi sostituita da [[Dana Sparks]]), studentessa di college. Ma nessuno di questi personaggi può misurarsi con il dispotismo di Angela tanto quanto un personaggio che entrerà in scena nella 2ª stagione: Richard Channing ([[David Selby]]). Originariamente editore di quotidiani, Richard - figlio dell'ultimo marito di Angela - arriverà a Falcon Crest con l'intento di prendere il controllo dell'azienda vinicola.
 
== Evoluzione ==
 
Nonostante la sua reputazione di "''[[Dallas (serie televisiva)|Dallas]]'' con l'uva", ''Falcon Crest'' trova subito la sua nicchia fra i ''serial drama'' degli anni '80, occupando il posto di mezzo fra i due estremi del genere: più elegante di ''[[Dallas (serie televisiva)|Dallas]]'' ma non eccessivo come ''[[Dynasty]]''. La particolare ___location della Napa Valley dove la serie viene girata e il tono pungente e umoristico della sceneggiatura fanno brillare lo show di luce propria.
 
La rivalità tra Angela, Chase e Richard rimane al centro della serie per anni, mescolata a storie prettamente più romantiche. Lance e Cole, per esempio, si troveranno imbrigliati non solo nella lotta al potere delle rispettive famiglie, ma anche a competere per l'amore di Melissa.
 
Come ''[[Dallas (serie televisiva)|Dallas]]'' e ''[[Dynasty]]'', anche ''Falcon Crest'' usa colpi di scena alla fine di ogni stagione per conquistare le classifiche di audience. La 2ª stagione per esempio termina con un misterioso omicidio (alla maniera del famoso "Chi ha sparato a J.R.?" di ''[[Dallas (serie televisiva)|Dallas]]''), riguardante la morte del padre di Melissa, Carlo.
Il killer - che si scoprirà essere la figlia di Angela, Julia - punta la pistola sull'intero cast, vengono sparati dei colpi e si vede una bara che viene sotterrata, lasciando il pubblico a chiedersi chi sia stato ucciso. Altri finali pieni di suspence verranno messi in scena in seguito, come un incidente aereo con alcuni dei personaggi principali coinvolti, l'esplosione di una bomba e un terremoto che colpisce l'intera vallata.
 
Altra particolarità dello show è la partecipazione di molte star di Hollywood come ''Special Guest Stars''. Così vediamo avvicendarsi nelle varie stagioni [[Lana Turner]], [[Gina Lollobrigida]], [[Cesar Romero]] e [[Celeste Holm]]. [[Kim Novak]] si unisce al cast nl [[1986]] per recitare una sorta di parodia del suo doppio personaggio in ''[[La donna che visse due volte]]'' di [[Alfred Hitchcock]]. Sembra una politica vincente e i produttori invitano [[Leslie Caron]], [[Lauren Hutton]], [[Eddie Albert]] e [[Ursula Andress]] nella stagione [[1987]]-[[1988]].
 
[[Categoria:Serie televisive]]