Episodi di Downton Abbey (sesta stagione): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 125:
* Scritto da: [[Julian Fellowes]]
=== Trama ===
Settembre 1925. Mentre Carson inizia a dare segni di un [[morbo di Parkinson|tremore alle mani]] di cui soffrivano anche il padre e il nonno, Thomas viene assunto da una coppia di anziani, ma è infelice, e Molesley lascia il servizio da cameriere quando gli viene offerto un posto da insegnante, oltre a un cottage dove stare, visto che un professore si sta ritirando. Lord Merton dice ad Isobel che soffre di [[anemia perniciosa]] e che sta morendo, ma la nuora Amelia impedisce alla donna di vederlo, finché l'intervento di Violet non mette a nudo il comportamento di Amelia e Isobel annuncia che sposerà Lord Merton e lo accudirà. Andy, invece, è innamorato di Daisy, che però è disinteressata, ma il suo interesse per lui cresce a poco a poco quando passano il tempo ad aiutare il signor Mason alla fattoria, dove Daisy decide infine di trasferirsi.
Carson sta servendo la cena quando le sue mani cominciano a tremare, si scopre poi che soffre di una malattia ereditaria che la sua famiglia chiamata 'la paralisi' (ora conosciuta come il morbo di Parkinson). Thomas si assicura un lavoro da una coppia di anziani con un personale di solo tre persone, ma è infelice. Edith offre di espandere la rivista di posta di Spratt da una colonna ad un’intera pagina; Denker scopre il segreto di Spratt e cerca di farlo licenziare dalla contessa madre, ma quest’ultima legge la colonna della rubrica e lo tiene con sè.
 
Durante una visita a Londra di Edith, Mary organizza, con la complicità di Rosamund, un incontro tra Edith e Bertie: quest'ultimo rinnova la sua proposta di matrimonio e la donna accetta. Insieme a Robert e Cora, Edith si reca quindi a Brancaster per conoscere la futura suocera e tenere il ricevimento per il fidanzamento ufficiale: nonostante l'opinione di Bertie di tacere alla madre la vera identità di Marigold perché è una donna moralista, Edith le racconta tutto, conquistandosi la sua fiducia.
Molesley lascia il servizio da cameriere quando il Preside gli offre un posto da insegnante, oltre a una cottage dove stare; al momento della partenza, lui e Baxter, infine, si esprimono amore reciproco. Lord Merton dice ad Isobel che soffre di anemia perniciosa, ma ha ancora voglia di sposarla. Percependo la sua morte imminente, e la sua perdita di controllo, la crudele nuora, Amelia, impedisce ad Isobel di vederlo. Una Violet indignata interviene, ed Isobel accetta di sposarlo. Andy è innamorato di Daisy, che però è disinteressata, ma il suo interesse per lui cresce a poco a poco quando passano il tempo ad aiutare il suocero di lei con la fattoria. Alla fine decide di vivere alla fattoria.
 
Alla vigilia di Capodanno, tutti si riuniscono per il matrimonio di Edith e Bertie, compresi Atticus e Rose. Quest'ultima porta Robert, geloso per le attenzioni che la moglie dedica all'ospedale, a vedere l'operato di Cora, facendolo ricredere. Tom e Henry, che ha deciso di ritirarsi dalle corse, annunciano a Mary di aver aperto un concessionario di auto usate, e lei stessa sorprende Henry dicendogli di essere incinta. Il dottor Clarkson visita nuovamente Lord Merton poiché le sue condizioni non stanno peggiorando e scopre che soffre di semplice anemia; la Denker scopre invece che Spratt scrive per la rivista di Edith e cerca di farlo licenziare da Violet, che però lo tiene con sé, apprezzando molto la sua rubrica. Durante il ricevimento di matrimonio, Anna viene colta dalle doglie in camera di Mary e partorisce un maschio, mentre Carson realizza che la sua malattia gli impedisce di esercitare le sue funzioni e annuncia che si licenzierà; Robert, però, suggerisce a Carson di restare come supervisore e a Thomas di prenderne il posto, e la soluzione viene accettata all'unanimità. Conclusa la festa, Edith e Bertie partono per la luna di miele, Violet accetta che Cora abbia assunto la sua posizione di primo piano all'interno della famiglia, riconciliandosi con lei, e l'intera famiglia festeggia l'arrivo del 1926.
Robert dice Cora quanto sia orgoglioso di lei dopo aver visto il suo presiedere ad un incontro in ospedale; riaffermano l’amore l’uno che provano per l’altro. Mary organizza per far incontrare Edith con Bertie, che propone di nuovo di sposarla, e lei finalmente accetta. Insieme si confrontano con la madre moralistica di lui in merito a Marigold, conquistandosi la fiducia della signora Pelham. Henry e Tom decidono di mettersi in società ed aprire una concessionaria di auto. Il dr Clarkson fa una prima diagnosi su Lord Merton che ha solo una lieve forma di anemia.
 
* Ascolti UK: telespettatori 11.220.000
Tutti si riuniscono per il matrimonio di Edith e Bertie la vigilia di Capodanno. Anna ha improvvisamente le doglie e dà alla luce un figlio. Carson realizza, in ultima analisi, che la sua malattia gli impedisce di esercitare le sue funzioni, e di dimette da maggiordomo; Robert accetta a malincuore, e suggerisce il ritorno di Thomas come maggiordomo e Carson può andare in pensione, mantenendo un ruolo di supervisione, che piace a tutti e tre. Violet accetta che Cora abbia assunto la sua posizione di primo piano all'interno della famiglia, e si riconciliano.
* Ascolti Italia: telespettatori 512.000 - share 1,92%<ref>{{cita news|url=http://www.davidemaggio.it/archives/128661/ascolti-tv-domenica-28-febbraio-2016|titolo=ASCOLTI TV DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016. TUTTO PUO’ SUCCEDERE VINCE CON IL 15.74%, ANNO DOMINI CROLLA AL 9.8%|data=29 febbraio 2016|accesso=5 marzo 2016}}</ref>
* Ascolti UK: telespettatori
* Ascolti Italia: telespettatori
 
== Note ==