Discussione:Venezuela: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →top: Bot: nuovo nome monitoraggio |
|||
Riga 254:
Non é giusto scrivere o dire "Il Venezuela". Si dice "La Venezuela" come "La Francia" o "L'Argentina".
== [[Walter Martínez]] (suo nome completo ''Walter [[Nelson]] Martínez'') è un importante [[giornalista]] e [[corrispondente]] di [[guerra]] [[uruguaiano]] , nazionalizzato [[Venezuela|Venezuelano]] . Periodista C.N.P.980/C.L.6888. ==
==Walter Martínez==
[[Walter Martínez]] (suo nome completo ''Walter [[Nelson]] Martínez'') ([[Montevideo]], 6 aprile [[1941]]) è un importante [[giornalista]] e [[corrispondente]] di [[guerra]] [[uruguaiano]] , nazionalizzato [[Venezuela|Venezuelano]] . Periodista C.N.P.980/C.L.6888. Vive in [[Caracas]] ( [[capitale]] del [[Venezuela]] ). E' noto a livello globale per il suo [[programma]] di [[analisi]] [[internazionale]] di [[TeleSur]] "Dossier" (che analizza tutte le principali [[notizie]] del [[mondo]]) sia per la [[televisione]] che per la [[radio]] e la [[stampa]] scritta. Era anche un [[corrispondente]] di [[giornale]] alle [[Nazioni Unite]] con 25 anni di esperienza.
== Biografia==
Deve il suo secondo [[nome]] ([[Nelson]]) all' [[ammiraglio]] [[inglese]] [[Horatio Nelson]] ([[1758]]-[[1805]]), morto a [[Trafalgar]] ed [[eroe]] delle guerre]] [[Napoleone|napoleoniche]]. "Sono nato a [[Montevideo]], vicino al [[mare]]. A quel tempo l'influenza [[britannica]] era notevole. "
In un intervista ha detto che quando era molto giovane, la sua passione per la [[radio]] ha fatto di lui un seguace nottambulo di trasmissioni della [[BBC]] su onde corte, durante i bombardamenti della [[Luftwaffe]] ([[aviazione]] [[ tedesca]]) sulle città d'Inghilterra]], nel mese di agosto e settembre [[1940]] nel contesto della [[seconda guerra mondiale]].
Ha viaggiato per il [[resort]] di [[Punta del Este]], ai primi di agosto [[1961]] con l'obiettivo di sostenere il [[Che Guevara]] nella Conferenza Sociale per il Consiglio economico Inter-Americano.
http://www.correodelorinoco.gob.ve/entrevistas/walter-martinez-tripulante/
Ha studiato presso l' [[Accademia]] di [[aviazione]] [[militare]] in [[Uruguay]] dove ha ricevuto come [[premio]] l'onoreficenza al valor [[militare]]. http://kbulla.blogspot.it/2005/09/el-diablo-paga-con-traicin-quien-le.html
Nel dicembre [[1969]] ha visitato il [[Venezuela]] in una visita di cortesia e rimase a vivere per sempre.
E 'stato un [[corrispondente]] di [[guerra]] in [[Iraq]], l'[[Iran]], [[El Salvador]], [[Libano]] (dove è stato il primo [[giornalista]] latino-americano al fronte di guerra), il [[Nicaragua]], l'invasione americana di [[Panama]] ed il colpi di stato in [[Bolivia]], le esercitazioni NATO durante manovre di [[guerra fredda]] e portaerei nucleari.
Ha intervistato [[Madre Teresa di Calcutta]] ([[India]]), [[Abu Nidal]] a [[Baghdad]] ([[Iraq]]), [[Muammar Gheddafi]] in [[Libia]] , il [[dittatore]] [[Nicaragua|nicaraguense]] [[Anastasio Somoza García]] ( [[1896]] - [[1956]] che continuò con Luis Somoza Debayle (1922 - 1967) e finì con [[Anastasio Somoza Debayle]] (1925 - 1980), deposto dalla rivoluzione sandinista nel 1979, che ha voluto essere intervistato in [[inglese]], ma il [[giornalista]] antagonizzato e lo ha fatto in [[spagnolo]]) .
E 'anche un [[analista]] [[internazionale]], [[docente presso l'area militare del [[Venezuela]].
Ha vinto 9 [[premi]] [[internazionali]] di [[giornalismo]] (6 singole e 3 di squadra) .3 UPEC (Unione dei Giornalisti di [[Cuba]]) ha assegnato la distinzione Felix Elmuza -established dal Consiglio di Stato della Repubblica di [[Cuba]] in onore di [[Felix Elmuza]] ( [[giornalista]] [[cubano]] del [[Granma]] assassinato da un membro della [[dittatura]] di [[Batista]]) -.http://web.archive.org/web/20150819021716/http://www.cubaperiodistas.cu/upec/distincion.html
Egli è il fondatore del Collegio Nazionale di [[giornalismo]] (a [[Caracas]]), e il canale televisivo CMT.
Ha coniato frasi come "la nostra cara, contaminata e unica [[astronave]]" in riferimento al pianeta [[Terra]] e "eventi nello sviluppo" a video per mostrare i fatti a cui si farà riferimento nei loro commenti e le analisi. Alla fine del programma e addio indirizzi per il direttore del programma con la frase: "Fornire di telecamere, signor [[direttore]].."
Si riconosce per la sua meriti vasta esperienza come analista e corrispondente di guerra internazionali, e in particolare formato del programma e le loro opinioni sugli eventi quotidiani. E 'l'unico corrispondente di guerra inviati dal Venezuela per coprire le fasi finali della guerra fredda, la guerra del [[Golfo]] e altri conflitti di minoranza.
Il suo programma Dossier, è stata trasmessa prima come il "Dossier sulle notizie 'segmento VTV ( [[Televisione]] [[Venezuela|Venezuelana]] ). Più tardi, ha deciso di condurre il suo programma indipendente da qualsiasi notizia sul canale Televen [[1990]] - [[1993]] ; per tornare a VTV ( [[Televisione]] [[Venezuela|Venezuelano]] ) nel [[1994]] .
Nel [[2001]] andò a fare il suo programma su Canale 51 CMT, dove è stato licenziato nel [[2004]] a causa della sua politica a favore del trend governo. Poi è tornato alla VTV ( [[Televisione]] [[Venezuela|Venezuelana]] ).
==La sospensione del programma su VTV ( [[Televisione]] [[Venezuela|Venezuelano]] )==
Il 21 settembre del [[2005]] , Walter Martinez fatto caratteri dura critica del presidente [[Hugo Chavez]] e ha detto che c'era la corruzione, così come la politica del canale stesso. Nel suo programma di VTV (stato del canale) ha detto: Sono stufo di chi mette un berretto rosso per rubare, chi gioca chavismo senza [[Chavez]], [...] Io sono un [[democristiano]] e democristiano morirò, ma discorso come questa vita vale la pena [riferendosi al discorso di [[Chavez]] alle [[Nazioni Unite]].http://www.aporrea.org/actualidad/n66396.html
Walter Martínez immediatamente, ha chiesto per la prova dei suoi detti e il programma è stato sospeso per chiarire la situazione. Vice Ministro della gestione della comunicazione, [[William Castillo]] , attraverso la stampa, ha detto Walter Martinez non è stata censurato, «solo gli fu chiesto di correggere il suo comportamento." http://www.aporrea.org/contraloria/n66624.html
Il giorno dopo, di fronte al canale televisivo in cui alcuni seguaci raggruppati, Walter Martinez ha detto di non ritrattare la denuncia che aveva stabilito: "Non ho intenzione di rettificare le mie parole!" .http://www.soberania.org/walter_martinez_portada.htm
Questo programma ora gira nel canale VTV, trasmesso dalla rete di notizie [[Venezuela|venezuelana]] [[TeleSur]].
https://www.youtube.com/watch?v=fNfSBoq6ckc
==La nascita di Dossier==
Dossier è un programma di analisi politica nazionale e internazionale presentato in televisione venezuelana. E 'ospitato dal giornalista e corrispondente di guerra Walter Martinez; giornalista uruguaiano nato depositato diversi decenni in [[Venezuela]]. Anche se Dossier è stato prodotto in diversi canali, il suo inizio è stato nel canale statale Venezolana de Television in cui viene mantenuta la maggior parte del loro tempo.
==Caratteristiche del programma==
Dossier viene emesso durante la notte. Un conteggio accuratamente spiegato delle novità più importante della giornata. Dura un'ora, divisa in due blocchi di mezz'ora. politica internazionale analizza aspetto non convenzionale che lo differenzia da altri programmi venezuelani, che si limitano a riassumere brevemente gli eventi internazionali con scopi puramente informativo.
Il programma dispone di uno stile innovativo e intelligente divertente, lontano dalla freddezza di superficie che di solito caratterizza la notizia informativo. programmi di Walter Martinez di solito inizia con una breve introduzione che riassume le più importanti del giorno o commenti sulle implicazioni di eventuali fatti particolari. http://iniciativadebate.org/2012/07/15/sobre-algunos-comentarios-de-walter-martinez-en-dossier-vtvtelesur/
Questa introduzione si conclude con la frase "gli eventi in pieno svolgimento". Poi, e in piedi di fronte a una grande mappa del mondo, Walter Martinez rivede la notizia del giorno con un puntatore che indica la posizione geografica degli scenari dello stesso, video e interviste si alternano con i propri commenti e le analisi. Il programma si conclude di solito con qualche nota positiva o curiosi e distintivo riferimento alla "nostra amata, contaminata e unica [[astronave]]" in riferimento al pianeta [[Terra]].
In tutti i commenti Walter Martinez dimostra una misura, la proprietà e l'analisi della capacità inusuale nel giornalismo. E 'anche notevole sensibilità che spesso affrontare le questioni come la povertà e la conservazione dell'ambiente.
L'approccio informativo visto in gran parte dal punto di vista geopolitico e geostrategico, attraverso cui si può vedere l'evento notizie da una prospettiva più ampia e la comprensione in una forma più finiti certe linee di condotta seguita da vari governi di tutto il mondo .
Walter Martinez si conclude ogni questione all'ordine del giorno con la frase: sia fornito di [[telecamere]] signor [[direttore]].
Il programma è andato via l'aria nel mese di agosto [[2005]] per rendere i personaggi dura critica del presidente [[Hugo Chavez]], garantendo che non vi era la corruzione, così come la politica del canale stesso e ritorna con uno speciale sul confronto tra la Georgia e la Russia nell'agosto [[2008]] , riaccendere il loro quotidiano Lunedi al Venerdì trasmissione il 15 settembre [[2008]], nella sua nuova fase del programma (un'ora).
Dossier è trasmesso in diretta da Venezolana de Television e viene ritrasmesso con mezz'ora a pezzi da [[TeleSur]], la catena di [[televisione]] pan-latina [[Venezuela|venezuelana]] che trasmette in segnale di apertura e [[satellitare]] con sede a [[Caracas]], in [[Venezuela]]. http://videos.telesurtv.net/videos/busqueda/Dossier
==Vita privata==
Walter Martinez si e' sposato con Alida Sanoja.
Utilizza una [[benda]] come copertura o toppa in [[pelle]] [[nera]] sopra l'[[occhio]] destro. Secondo un libro interviste a cura del giornalista Nelson Hippolyte, la causa è stata un incidente avvenuto in mare, con la perdita dell'occhio destro. Walter Martinez ha dovuto prendere tre volte più a lungo per raggiungere il sito di assistenza per non compromettere la donn amembro del corpo diplomatico con la quale in quel momento si trovava insieme. Se ha lasciato il suo aiuto, si potrebbe perdere il suo matrimonio e la sua posizione sociale. Walter Martinez non ha menzionato il nome della signora per proteggere la sua identita'.
Tuttavia, secondo la rivista Ensartaos, alla fine del [[1979]] , Walter Martinez ha avuto un incidente domestico con l'[[acido]] che utilizzava in lavori domestici, mentre il tubo senza cappuccio a casa ha bruciato parte dell' occhio destro e da allora ha ricoperto la cicatrice con una benda in pelle nera.https://ensartaos.com.ve/historia/la-historia-de-como-el-camarada-walter-martinez-perdio-el-ojo
== Voci correlate==
*[[TeleSur]]
*[[Venezuela]]
*https://en.wikipedia.org/wiki/Walter_Mart%C3%ADnez_%28journalist%29
*https://fr.wikipedia.org/wiki/Walter_Mart%C3%ADnez
*https://es.wikipedia.org/wiki/Walter_Mart%C3%ADnez
== Collegamenti esterni ==
*http://www.soberania.org/walter_martinez_portada.htm
*http://videos.telesurtv.net/videos/busqueda/Dossier
*http://www.ustream.tv/channel/dossier-con-walter-mart%C3%ADnez
*https://es-la.facebook.com/pages/Dossier-con-Walter-Mart%C3%ADnez/675234352488381
*https://twitter.com/walterdossier?lang=es
|